Promuovere una politica sociale che migliori anche la qualità della vita

Materia: Filoni tematici

2. Istituzioni e coesione territoriale

La predisposizioni di politiche che riducano sensibilmente le disparità tra nord e sud Italia, ma anche tra centro e periferie delle città. Combattere l'astensionismo promovendo politiche e eventi in cui i giovani capiscano che è loro interesse capire come e perchè si deve gestire la cosa pubblica. Coinvolgerli nelle scelte in modo che le sentino proprie

3. Enti locali

Sicuramente è necessario che i Sindaci, così come gli amministratori pubblici, predispongono politiche concrete per la povertà diffusa, la predisposizione di politiche ecologiche e di riciclo dei rifiuti che promuovano nuove professionalità per inserire i giovani, i disabili e le donne. Predisporre sportelli al pubblicano che aiutino i cittadini e gli immigrati con i modelli burocratici

4. Economia, lavoro, impresa

Promuovere politiche di agevolazioni verso le imprese responsabili, che aderendo a protocolli di intesa, si impegnano a riciclare i rifiuti , anche attraverso il conferimento di tali rifiuti in centri dove si possano recuperare tutte le parti dei rifiuti penso ai pc, agli elettrodomestici recuperare le parti per tornare ad una economia di riparare , piuttosto che di gettare.

5. Salute e inclusione sociale

Il covid ha dimostrato che è necessario un sistema sanitario efficiente e non spezzettato tra le regioni. C'è poi bisogno di politiche sociali accessibili, anche con sportelli presso i comuni, che aiutino e diano gli strumenti per richiedere ciò di cui si ha bisogno. Fare politiche che dalle scuole in poi promuovano la salute fisica ( eliminare cibi spazzatura) e le attività all'aperto

6. Giustizia e legalità

Politiche concrete di libertà di informazione che oggi non è garantita. E' necessario prevedere il reato di abusi di ufficio , sopratutto perchè è un reato sentinella( che permette di scoprire altri reati), necessario anche per individuare l'infiltrazione mafiosa nelle istituzioni. Una riforma del fisco che permetta a tutti di detrarre tutte le spese e così impedire i fondi neri.

7. Transizione ecologica e digitale

E' ormai ora di una politica di sostenibilità di ciclo dei rifiuti, promuovere politiche atte a riparare gli elettrodomestici ed i computer piuttosto che gettarli perchè costa meno acquistarli. Gestire con politiche, anche di aiuto, le innovazioni tecnologiche e gli esuberi prodotti da queste, così come dall'intelligenza artificiale. Limitare l'abuso nell'uso di intelligenza artificiale.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Politiche che promuovono la ricerca scientifica , sopratutto quella che permette di attivare rapidamente le innovazioni ambientali necessarie ad impedire i danni dei cambiamenti climatici. Promuovere il rientro di ricercatori e menti. fuggite all'estero garantendo idonee risorse economiche. Permettere di educare alla difesa dei linguaggi dei social network .

9. Politiche di genere e diritti civili

E' necessaria una politica di educazione scolastica per cui i no delle donne siano compresi come no, il rispetto della donna come individua, la donna non è una proprietà del marito o della famiglia. Il proteggere scelte che non siano accettate dalla famiglia (omosessualità, Trans, separazione ect) , attraverso la predisposizione di case rifugio e di finanziamento ad associazione che si occupano.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Politiche che garantiscono una casa per tutti, attraverso anche la rapida gestione e riduzione dei tempi di confisca degli immobili della mafia in case popolari e per giovani e studenti fuori sede. Scegliere di convertire zone , con immobili abbandonati da lungo tempo , in piccoli parchi dove piantare alberi e mettere panchine, in modo garantire aree per anziani e bambini.

11. Patrimonio naturale

Promuovere politiche che impediscono il buttare cibo, limitare l'allevamenti intensivi e promuovere politiche di allevamenti che riducono la produzione a favore del recupero di terreni dai pascoli all'agricoltura.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Promuovere nelle città la mobilità alternativa attraverso ciclabili e limitazione dell'uso di auto privale, nonchè prevedere un biglietto unico per tutti i mezzi di trasporto. Promuovere l'uso per gli spostamenti dei mezzi pubblici locali, anche prevedendo per chi li utilizza non solo mini abbonamenti ( per i turisti) ma anche abbonamenti i cui costi siano detratti interamente dall'IRPEF.

Commento