"Promozione della piena occupazione" fra i compiti principali della Bce, come già avviene per la Federal Reserve americana. Ciò permetterebbe agli Stati membri di avvalersi della leva monetaria per risollevare le proprie economie.

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

No ad alleanze strutturali, solo patti programmatici. Il MoVimento nasce come forza di rottura del sistema; I fondi ricavati dal taglio degli stipendi dovrebbero essere investiti nell'organizzazione del M5S, nei gruppi territoriali, negli eventi, nelle attività, ecc; Maggiore flessibilità nel limite massimo dei mandati, che dovrebbe essere prima esteso a tutte le forze politiche.

2. Istituzioni e coesione territoriale

Riduzione del gap Nord-Sud, soprattutto infrastrutturale; Reintroduzione delle preferenze alle elezioni, possibilità di votare da luogo diverso dalla propria residenza, abolizione del suffragio universale e esame su conoscenze di base riguardo alla Costituzione, storia d'Italia e le sue istituzioni principali, per una maggiore consapevolezza nell'esercizio del voto; No paradisi fiscali in UE.

4. Economia, lavoro, impresa

L'art. 1 Cost. sancisce la fondamentale importanza del Lavoro. Eppure questo principio è calpestato sia in Italia che in Europa. Ne è la prova il fatto che la Bce, a differenza della Fed, non ha come compito principale quello di promuovere la piena occupazione. Ciò vuol dire che la Fed può dare un impulso all'economia, cosa che invece la Bce si riserva di fare solo in condizioni molto particolari.

6. Giustizia e legalità

Fuori i partiti dalla RAI, sul modello della BBC; Abolizione dei finanziamenti pubblici ai giornali.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200