Progresso a misura di cittadino

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Anche se la regola dei 2 mandati è giusta e onorevole, non funziona. Le persone si identificano con una forza politica, ma anche con gli esponenti quindi: introdurre la possibilità di deroga passando per il voto degli iscritti, fino ad un massimo di 4, dare la possibilità di presentarsi in ambito locale sempre passando per il voto. Si potrebbe pensare anche ad una sorta di "singhiozzo"

2. Istituzioni e coesione territoriale

Riforma della legge elettorale - riforma costituzionale vincolo mandati, impedire il cambiocasacca , che ha un effetto diretto sull'elettorato il cui voto viene tradito, portando all'astensionismo. Inoltre sarebbe un primo passo per dare più stabilità ai governi.

3. Enti locali

Accorpare i comuni con meno di 10.000 abitanti. Dopo l'esperienza covid, togliere la gestione economica della sanità alle regioni (spesa lievitata proprio da quando è stata decentrata) potenziare il ministero per controlli di efficienza. Sostituire le regioni con 5 distretti con conseguente abbattimento dei costi della politica. Potenziare il controllo geologico del territorio.

4. Economia, lavoro, impresa

Prevedere e governare l'impatto dell'AI, l'impresa che introduce l'AI potrà farlo solo gradualmente e nel contempo dovrà essere proporzionalmente tassata per contribuire alla transizione in termini socio economici (meno lavoratori, meno redditi, meno economia). Reddito di cittadinanza - salario minimo legale -

5. Salute e inclusione sociale

Aumentare il numero dei medici di base, con presidi più capillari. Favorire l'assistenza domiciliare per sgravare gli ospedali. Facilitare l'inserimento sociale dei migranti per renderli produttivi e contributivi MODELLO TEDESCO.

6. Giustizia e legalità

Equiparare l'evasione fiscale superiore a 100mila euro, a truffa verso lo Stato con pena a 10 anni, se non restituisce quanto evaso, con nota sulla fedina penale, questo esteso a tutti i truffatori. Contrasto alla microcriminalità: alla 3° volta 7 anni. NO querele intimidatorie, querela ingiusta? il querelante corrisponderà allo stato il 30% di quanto richiesto + spese sostenute dal querelato.

7. Transizione ecologica e digitale

Incentivare impianti fotovoltaici sui parcheggi pubblici e privati. Promuovere impianti marini per energia pulita con il moto ondoso. Prevedere e governare l'impatto dell'AI, l'impresa che introduce l'AI potrà farlo solo gradualmente e nel contempo dovrà essere proporzionalmente tassata per contribuire alla transizione in termini socio economici (meno lavoratori, meno redditi, meno economia).

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Istituire un fondo sviluppo che incentivi le università a presentare dei progetti tematici sostenibili sul risparmio acqua o efficientamento energetico o produzione o altro attinente a frenare il cambiamento climatico o aiutare l'agricoltura e l'università che avrà presentato il progetto fattibile "vincerà" un premio in finanziamento .

9. Politiche di genere e diritti civili

Sul tema della pace basterebbe rispettare la costituzione. Perché se devo fare una domanda di lavoro o una carta punti devo scrivere se sono F o M ? - Ridare autorevolezza al personale scolastico: se aggredisci un professore , denuncia automatica , pena a 7 anni.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Contrasto alla microcriminalità: alla 3° volta 7 anni. Prevedere nelle città, delle isole "fresche" autorigeneranti (esistono, troppo lungo descriverle), ove possibile sostituire l'asfalto nero con colore che si riscaldi meno. Riqualificare edifici in disuso per edilizia popolare.

11. Patrimonio naturale

Potenziare il ministero dell'ambiente con professionisti in grado di dare supporto su tutto il territorio nazionale , per la prevenzione di potenziali eventi naturali catastrofici, con l0bbiettivo di segnalare e trovare le soluzioni da attuare con i fondi .

12. Politiche giovanili

Incentivare lo sport , incentivare ulteriormente l'imprenditoria giovanile e femminile

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Ferrovia che colleghi MATERA, ferrovie in Sicilia, ferrovia Napoli Pescara

Commento
Punto 4: Sono pienamente d'accordo!
1> nessuna deroga alla "regola dei 2 mandati". I partiti sono tanti. Chi vuole fare il 3° mandato ha tanti referenti. Chi invece crede nella "regola dei 2 mandati" ne ha uno solo.
2> Legge elettorale senza possibilità di alleanze pre-elettorali, con sbarramento basso, senza paracadute e con la possibilità di inserire il nome del candidato.
2>Se vuoi cambiare partito devi avere il consenso, tramite voto, dalla circoscrizione in cui sei stato eletto. Se la circoscrizione dice NO, decadi ed entra l’ultimo non eletto dello stesso partito
(Numero massimo di caratteri) / 200