Progredire attraverso l'efficienza

Materia: Filoni tematici

2. Istituzioni e coesione territoriale

Combattere l'astensionismo promuovendo modalità di voto digitale da affiancare a quelle ordinarie.

3. Enti locali

Eliminazione definitiva delle Province. Efficace gestione del denaro raccolto a livello locale, specie per paesi con poche risorse.

4. Economia, lavoro, impresa

Identificare modalità di lavoro idonee/proprie in età prossima alla pensione (5-10 anni): il problema non è andare in pensione a 67-70 anni, ma lavorare nei cantieri a quell'età. Ridurre le importazioni favorendo lo sfruttamento delle risorse interne. Eliminare il trasporto logistico su gomma per distanze maggiori di 3-400 km e favorire lo scambio intermodale tecnologico. Cambiare CPI

5. Salute e inclusione sociale

Aumentare il numero di ore per servizio pubblico che ogni medico può dedicare nel corso della settimana, anche se intraprende una professione privata. Migliorare le tecnologie a disposizione degli ambulatori. Ridurre i tempi di attesa (ma dovrebbe essere una conseguenza della maggiore disponibilità di medici). Migliorare trattamento per ADHD nelle scuole (oggi segue percorso DSA)

6. Giustizia e legalità

Tempi per i procedimenti (civili, in particolare modo) più brevi. Combattere la corruzione negli enti pubblici (e non). Fisco più equo attraverso una revisione del sistema che consenta il recupero del sommerso e del nero: revisione dei tetti IVA forfettari, riduzione dell'IVA, dei tipi di società ed incentivazione del Cliente ad avere un pagamento tracciato.

7. Transizione ecologica e digitale

Incentivazione di modalità di trasporto alternative ed intermodali. Riduzione dei costi per mezzi di trasporto di massa, quando a viaggiare è più di un componente per nucleo familiare (il treno, ad esempio, è equiparabile ai costi di uno spostamento in auto di 2 persone, ma è + caro rispetto a 3 o più componenti). Accorpare i Taxi sotto un unico grande gestore e non con tanti piccoli gestori.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Battaglia vs Informazione "click-bit". Modalità scuola-lavoro più efficace. Eventi culturali svolti in maniera più aggregata per una migliore e più diffusa partecipazione (ad esempio eventi per bambini con finalità di babysitting, in locali adiacenti ad attività culturali di interesse per gli adulti)

9. Politiche di genere e diritti civili

Violenza e discriminazione vs qualsiasi genere (in alcuni ambiti, come le separazioni civili, sono gli uomini quelli più discriminati). Insegnare il rispetto per l'altro e la socialità, oggi compromessa dalle tecnologie. Rendere le spese sostenute per fini legali difensivi più sostenibili e quelle a fini separativi/divorzili, più accessibili per tutti.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Più alberi, meno cemento. Se si costruisce del nuovo, quando vi sono soluzioni alternative più datate sfitte e ritenute non adeguate, allora la costruzione del nuovo deve essere compensata da altrettanto sgombero/demolizione/bonifica del vecchio. Piste ciclabili protette da cordoli e modalità di interscambio reali (la bici deve poter salire sul treno/bus o devo avere posto dove poterla lasciare)

11. Patrimonio naturale

Combattere dissesto idrogeologico con piantagioni di alberi. Creare le condizioni per convivenza uomo-fauna selvatica, senza che questa strabordi nelle città in maniera controllata (vedi Cinghiali a Genova). Incentivare la cura del verde pubblico Comune (chi pulisce, viene minimamente remunerato)

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Imporre limite al trasporto su gomma (o di distanza, o agli autotrasportatori stessi per quantità e ore di viaggio). Favorire trasporto pubblico locale integrato, ovunque possibile. Migliorare/efficientare la rete idrica ed implementare modalità di recupero della condensa di impianti di climatizzazione.

Commento
Proporre temi caldi, ad esempio la cittadinanza IUS ecc. è importante, ma non appassiona nessuno, è solo una distrazione – quindi proporre temi IMPORTANTI quali SVILUPPO, GIUSTIZIA, LAVORO, ISTRUZIONE ANCHE PROFESSIONALE NON SOLO ACCADEMICA, CONDIZIONI ECONOMICHE SOCIALI CHE PERMETTANO DI VIVERE DIGNITOSAMENTE, LEGGI PER LE FAMIGLIE E LA NATALITÀ, DARE SPERANZA AI GIOVANI Metterci passione, senza sbraitare, avanti dritti per la propria strada Il messaggio da trasmettere deve essere una ventata di novità e speranza e non cascare più nel gorgo della politica come la conosciamo ora