Procedura unica di dichiarazione dei redditi ed elenco pubblico dei contribuenti

Materia: Filoni tematici

2. Istituzioni e coesione territoriale

Adottare un unico strumento di dichiarazione dei redditi che includa tutte le forme di reddito. Prevedere l’opzione di rendere pubblicamente consultabile reddito e imposte versate in un elenco nazionale dei contribuenti. Diversamente da come avviene per alcuni incarichi politici che prevedono la pubblicazione della dichiarazione dei redditi, i dati condivisi sono un sottoinsieme più ristretto.

4. Economia, lavoro, impresa

Rendere pubblicamente consultabili i redditi con le relative imposte versate di ciascun contribuente che ne approvi la pubblicazione. Grazie a questo sistema presente nei Paesi scandinavi, i lavoratori possono avere maggiori informazioni riguardo gli stipendi offerti dalle aziende, ad esempio cercando i redditi di chi vi lavora, costringendole ad adottare soluzioni salariali adeguate e chiare.

6. Giustizia e legalità

La pubblicazione di redditi complessivi e delle relative imposte è un incentivo a mantenere una condotta fiscale più attinente alla realtà, anche se il sistema permette l’opzione di non aderire, per una questione di trasparenza e di percezione del grado di onestà.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Includere tutte le tipologie di reddito nella dichiarazione dei redditi consentirebbe ai ricercatori di avere una visione chiara sulla distribuzione delle varie categorie di reddito, ora spesso divise tra redditi di lavoro e pensione e tra rendite finanziarie, potenzialmente nascoste dai sostituti d’imposta (ora nelle statistiche compare il sostituto e non la persona fisica che gode del reddito).

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200