Principi minimi
4. Economia, lavoro, impresa
Esclusione dalle gare d'appalto le aziende condannate per negligenza in sicurezza o in diritto del lavoro (caporalato, lavoro nero).
5. Salute e inclusione sociale
Bando assoluto agli allevamenti intensivi di ogni tipo.
7. Transizione ecologica e digitale
Legare la produzione di energia elettrica a fonti rinnovabili. Tornare, con altri termini se necessario, al concetto di decrescita felice. Ovvero minor consumo di risorse, a prescindere dalla produzione. Creazione di una identità digitale univoca, come il codice fiscale o lo spid, che garantisca a tutti i cittadini l'accesso ai servizi digitali pubblici e privati, fin dalla nascita.
9. Politiche di genere e diritti civili
Assolutamente matrimonio e adozione anche per coppie omosessuali. La maternità surrogata invece non è un concetto da politicizzare. Lasciato alla coscienza personale perché i risvolti sono troppo delicati e controversi.
10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)
Tornare a rendere legali gli autovelox. Ampliare il parco case pubbliche e rendere più equi gli accessi alle case popolari.
12. Politiche giovanili
Diritto di voto dai 16 anni.
13. Infrastrutture e mobilità sostenibile
Incentivare auto elettrice e istituire paline comunali, come avviene per i fontanelli, normati (a tempo? card comunali a prezzi agevolati) per avvicinare anche chi non può avere la ricarica privata all'acquisto di auto elettriche.
Commento |
---|