Prevedere nello Statuto un Comitato per la gestione della Comunicazione e della Promozione pubblica del M5S.

Materia: Organizzazione interna e strumenti

14. Organizzazione e strumenti dell’Associazione Movimento 5 Stelle

Data la campagna di discredito, sistematica e mendace verso Conte e il M5S da politici e giornalisti, che ha contribuito anche ai risultati delle elezioni europee, bisogna che ci sia una Commissione che elabori risposte sistematiche e correttive di ogni menzogna usando gli stessi mass-media e riabiliti subito il M5S. “A brigante, brigante e mezzo” (Pertini), e far vergognare chi ha screditato.

15. Codice etico

14-2- Promozione pubblica del M5S. Ho constatato che la gente non sa quali sono i valori fondanti del M5S, cioè l’onestà, la lealtà, l’etica, la legalità, la giustizia sociale…Valori che lo differenziano da altri partiti e in cui molti italiani si riconoscono. Bisogna perciò che la Commissione organizzi eventi che facciano conoscere a tutti questi valori, che potranno promuovere sentiti consensi.

Commento
Sono la scrivente del contributo e vorrei fare alcune precisazioni in merito a quanto sopra. Riguardo all'effetto negativo sugli elettori determinato dalla campagna denigratoria di cui sopra, ne ho avuto personale esperienza, che mi sembra opportuno riportare. Prima delle elezioni europee ho sentito una mia amica siciliana che mi diceva che non sapeva per chi votare. Ho fatto il nome di Giuseppe Antoci. Lei con entusiasmo mi ha detto che lo conosceva e che lo ammirava per il suo coraggio nel difendere la legalità e nel contrastare la mafia. Io prontamente le ho detto che era il capolista del M5S. Improvvisamente dall'altro capo del telefono è calato il silenzio. Poi si è ripresa e mi ha detto: "Antoci sì, ma il M5S...!" Le ho chiesto cosa non la convincesse del M5S e Conte. E lei mi ha ripetuto tutte le cattiverie e le falsità che abbiamo sentito sistematicamente in TV contro Conte e il M5S. Allora ho cercato subito di chiarire, ma lei non mi ha ascoltato e ha cambiato discorso. Allora mi sono resa conto dell'effetto deleterio della campagna denigratoria fatta da politici e giornalisti nei confronti del M5S e di Conte. Perciò ho ritenuto che sia indispensabile trovare al più presto le strategie giuste per contrastare e vanificare tale fenomeno nocivo.
Concordo con il punto 14 e confermo il commento della scrivente in quanto anche a me sono accadute situazioni simili , più di una volta. Nel mio caso però la motivazione del rifiuto del M5S era dettata dal preconcetto negativo nei confronti del Movimento. Perciò ritengo importante liberarsi dalla zavorra del passato che tira giù il M5S cambiando nome al partito e naturalmente il relativo simbolo. La fase adolescenziale-giovanile del partito è ormai passata da tempo, dopo l'esperienza governativa e la conoscenza delle dinamiche reali della politica il partito è cresciuto ed è diventato adulto, perciò non può essere più un Movimento. C'è bisogno di una rifondazione del Movimento con nome e simboli diversi che rispecchino la situazione attuale, se si vuole essere vincenti. Buon lavoro
Concordo con il punto 14.2 . Anch'io ho constatato che la gente non conosce i valori di base del M5S. Bisogna farli conoscere con TV e giornali per ottenere il consenso di chi si riconosce in essi.
(Numero massimo di caratteri) / 200