Presenza sul territorio di sedi fisiche e altro

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Condivido pienamente i principi e i valori della carta

2. Istituzioni e coesione territoriale

Occorre lavorare per unificare il paese in termini di risorse e possibilità. Dotare di infrastrutture e lavoro il meridione attraverso una vera lotta alla criminalità, supportare agli imprenditori coraggiosi, combattere il clientelismo che veicola da sempre il voto al Sud, specie nelle elezioni amministrative.

3. Enti locali

Il movimento deve supportare attivamente i nostri amministratori locali nelle difficili attività politiche quotidiane e questi devono potersi confrontare costantemente con il nostro centro politico e trarre energie e indirizzi. Realizzare sedi locali del M5S che siano un riferimento per iscritti e e consiglieri

4. Economia, lavoro, impresa

Premiare con incentivi e agevolazioni, le aziende che rispettano il lavoro (contratti veri, salari dignitosi e “minimi”) Supportare le banche “etiche” che gestiscono il credito per la crescita di tutti e non solo per i profitti degli azionisti

5. Salute e inclusione sociale

A livello parlamentare, occorre lavorare su una modifica costituzionale che riporti la sanità sotto il controllo dello Stato sottraendola agli “affari” regionali che la stanno vendendo ai privati o semplicemente ci lucrano sopra. La salute è un principio FONDAMENTALE di uno Stato e costituzionalmente garantito.

6. Giustizia e legalità

Sono i dogmi principali del M5S. A livello nazionale il Movimento è l’unica forza politica che lotta per questi principi A livello territoriale le sedi territoriali del M5S (da realizzare) potrebbero essere dei presidi di supporto al cittadino contro malavita e malagiustizia (anche amministrativa locale)

11. Patrimonio naturale

Mantenere il focus sul consumo di suolo e sulla difesa delle risorse naturali. Credo che bisognerebbe arrivare a "vietare" nuove costruzioni agevolando al massino con incentivi e detassazione, il recupero dei "già costruito" Vivo in Emilia Romagna e i capannoni industriali abbandonati sulla via Emilia non si contano, tuttavia si getta cemento per costruirne di nuovi.

12. Politiche giovanili

Supporto all'inserimento nel lavoro e alla vita politica dei giovani. Occorre ideare sistemi di inclusione e partecipazione attiva dei giovani, avvicinandosi alle loro reali esigenze.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Sostenete i comuni virtuosi nella gestione dei trasporti e che hanno una visione ecologica del territorio Incentivare gli spostamenti pubblici, penalizzando l'uso dei veicoli a trazione fossile. Per arrivare a questo occorre però potenziare i trasporti pubblici, rendendoli gratuiti ( se sostenibile economicamente) o molto convenienti e penalizzando chi si vuole spostare in auto

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200