PRAGMATISMO E IDEE, NON IDEOLOGIA

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

E' fondamentale ripristinare una PIATTAFORMA DIGITALE INTERNA DI DEMOCRAZIA DIRETTA, DELIBERATIVA E PARTECIPATIVA del M5S, sulla falsa riga di Rousseau ( con possibilità non solo di voto ) per fare formazione, sharing di atti istituzionali, proposte, dialogo fra eletti ed iscritti e proposta di iniziative politiche.

2. Istituzioni e coesione territoriale

Primarie on line e in presenza per il M5S nelle elezioni amministrative locali. No alle nomine per candidati sindaci.

3. Enti locali

Proposta, nei consigli comunali, di studio di fattibilità per la realizzazione di una PIATTAFORMA DIGITALE DI CONSULTAZIONE DELLA CITTADINANZA da attuarsi a cura degli assessorati competenti della Giunta.

4. Economia, lavoro, impresa

Attualmente esiste il limite dei 5000 euro di imponibile annuale per coloro che svolgono un'attività occasionale oltre alla loro occupazione preminente o alla pensione. Tale limite è ridicolo, anacronistico e va innalzato. Inoltre sarebbe opportuno innalzare il limite di imponibile per poter usufruire del Regime Forfettario da 30 mila a 50 mila euro.

6. Giustizia e legalità

Lotta ferrea ad un'immigrazione clandestina di massa i cui flussi incontrollati e insostenibili ( a fronte di un tasso di disoccupazione che nel sud del nostro paese sfiora il 40% della popolazione giovanile) creeranno fortissime tensioni sociali, notevoli disagi al sistema sanitario ed educativo nazionale nonché seri prioblemi di ordine pubblico. Stop all' immigrazione islamica.

7. Transizione ecologica e digitale

Far funzionare in modo decente la piattaforma di cittadinanza digitale delle C.I.E. che non funziona bene, soprattutto per quanto riguarda accesso e utilizzo del terzo livello. Va incrementata, diffusa, perfezionata e dotata di un'assistenza decente, che non figura.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

NO allo IUS scholae . SI ad un percorso istituzionale almeno decennale sull'ottenimento della cittadinanza, a condizione di residenza continuativa e documentata nel nostro territorio, in assenza di reati .

9. Politiche di genere e diritti civili

Porre un freno, limitazioni e mitigazioni alla diffusione delle teorie GENDER nella scuola pubblica. Mantenere l'insegnamente della Religione Cattolica, più per motivazioni culturali che confessionali.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

E' ovvio che abbiamo bisogno di fortissimi incentivi sull'installazione di pannelli solari e fotovoltaici sui tetti delle nostre case , ben al di là delle Comunità Energetiche o di autoconsumo.

11. Patrimonio naturale

Incentivare ulteriormente, nei Regolamenti comunali per la gestione del verde pubblico, la possibilità di messa a dimora di alberi ed essenze all'interno del tessuto urbano. Creazione - e relativi finanziamenti - di zone boschive attorno ai centri urbani , vere e proprie green belt.

12. Politiche giovanili

Utilizzo degli studenti laureandi di Informatica come assistenti ( a pagamento) per alfabetizzazione digitale ( cittadinanza digitale, SPID, assistenza informatica su PC fissi e cellulari, firma digitale, posta certificata , accesso alle piattaforme della pubblica amministrazione, configurazione di apparecchiature elettroniche e digitali)

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Per il bene del Sud del nostro paese, soprattutto per Calabria e Sicilia , sarebbe opportuna la creazione di un ponte di collegamento stradale e ferroviario sullo stretto di Messina. Non è possibile che in Cina abbiano costruito un ponte di 45 km in dieci anni e noi non riusciamo a fare un ponte di 3 km in 40 anni.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200