Politica virtuosa prima di tutto

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Basta alleanze politiche. Bisogna che il movimento proceda nella politica in modo innovativo eliminando la logica delle lobby e degli accordi per favorire le lobby che snaturano il senso stesso del Movimento. Una realtà che deve essere al di fuori da ogni logica politica pre esistente. Il Movimento deve mirare al bene delle persone e alle virtù che portano al bene.

2. Istituzioni e coesione territoriale

La necessità di selezionare persone esemplari nella loro professione e capaci di dare concretezza ai cambiamenti necessari per migliorare in modo virtuoso il paese in ambiti precisi: lavoro, ambiente, natura, arte, cultura, economia, sicurezza. La parola Virtù deve essere alla base di ogni filo conduttore logico di comunicazione del Movimento. Occorre educare alle virtù classiche i bambini.

3. Enti locali

Le leggi vanno approvate solo se contengono in se stesse tutti i contenuti senza possibilità di rimandi ad altre leggi. Occorre semplificare le leggi esistenti riducendo contenuti e difficoltà interpretative sia a livello locale che nazionale. L'AI potrebbe contribuire in questa direzione. Occorre occuparsi del bene comune e allontanare le persone che per affarismo privato sono disposte a tutto.

4. Economia, lavoro, impresa

Massima incentivazione delle riqualificazione immobili esistenti con divieto di occupare nuovo suolo con nuove costruzioni. Il Superbonus era un provvedimento eccezionale prima di consegnarlo nelle mani del malaffare (le banche). Pagamento con reddito di cittadinanza a chi si occupa del territorio, della natura e degli animali: attenzione, divulgazione, tutela, salvaguardia, cura, ecc...

5. Salute e inclusione sociale

Lo Stato deve riappropriarsi della cura del cittadino e farlo con l'eccellenza che ne è capace

6. Giustizia e legalità

Sarebbe vitale che il principio dei 5 Stelle del doppio mandato diventasse un principio di tutta la politica. Per questo occorre conservare il doppio mandato dei rappresentanti 5S. La politica non deve diventare una professione ma un amorevole dedicarsi al proprio territorio per un periodo preciso e con un obiettivo chiaro e comune di tutela del bene. Il malaffare politico deve autoestinguersi.

7. Transizione ecologica e digitale

Incentivazione di una politica che spinga i giovani a dedicarsi al miglioramento del loro territorio e ambiente tramite politiche di sostegno a chi si occupa di: accoglienza, natura, turismo, arte, cultura, mantenimento pulizia dei fiumi, dei mari, delle strade, delle città sia a livello pratico che divulgativo anche all'estero e chi aiuta le persone anziane nell'apprendimento del digitale

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Lo Stato deve mantenere con dedizione la cura della cultura dei cittadini e soprattutto inserire fin dai primi anni dell'istruzione l'attenzione verso il bene e l'educazione ai principi delle virtù. Attenzione alla natura, all'ambiente e agli animali diventano attenzione verso se stessi e l'altro. Noi siamo noi + il nostro ambiente se non lo tuteliamo non tuteliamo noi stessi.

9. Politiche di genere e diritti civili

La persona, che non arreca male agli altri (non fare agli altri ciò che non vuoi venga fatto a te), deve essere tutelata e la libertà di espressione ed esistenza deve essere sempre alle basi della politica e della cultura di una Nazione. Rispetto e attenzione alle politiche sociali sono una base imprescindibile per una pace sociale e una vita più sana e sicura.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Superbonus 110% da riattivare (nella formula iniziale) - Tutela totale della natura e politiche di riforestazione anche urbana - Abbattimento degli edifici obrobrio e dei mostri edilizi spesso di tipo industriale con recupero di cascine, edifici storici, borghi e bellezze paesaggistiche - Allargamento dei centri storici solo pedonali - Incentivazione alla cura dell'ambiente

11. Patrimonio naturale

Riforestazione - Percorsi naturali per congiungere zone boschive - tutela totale della qualità dell'aria e delle piante - reinserimento di animali selvatici - Miglioramento dei percorsi pedonali e ciclistici - Pulizia delle acque sia dei mari che dei fiumi con controlli severi contro chi inquina anche personalmente - Massima attenzione al riciclo e alla rigenerazione dei materiali

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Massima incentivazione alla mobilità elettrica con una rete distribuita di alimentazione delle autovetture gratuita

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200