Più informazione

Materia: Filoni tematici

2. Istituzioni e coesione territoriale

Informazione. Le persone sanno poco o nulla di quello che facciamo, siamo oscurati da tutti i canali di informazione oppure danno informazioni volutamente errate e distorte per metterci in cattiva luce. Informare a piccoli gruppi territoriali non basta, le persone ripetono a mantra quello che i grandi canali di informazione gli inculcano, i banchi a rotelle, il buco del superbonus...

4. Economia, lavoro, impresa

Pretendere leggi a tutela dei lavorati, che muoiono quotidianamente. Dovremmo essere pressanti e incalzanti, con più grinta e determinazione, per ottenere leggi a tutela dei lavoratori e non solo ed esclusivamente a tutela dei datori di lavoro, spesso purtroppo poco onesti, come ad esempio avvisare dei controlli dieci giorni prima. Così si va palesemente nella direzione opposta.

5. Salute e inclusione sociale

Il Servizio Sanitario Nazionale è completamente allo sbando, è devastato, non funziona più nulla, bisogna pretendere fondi per la riorganizzazione del Servizio, e contemporaneamente, promuovere e pretendere leggi contro il conflitto di interesse, ad esempio Angelucci, che naturalmente, ha tutto l'interesse che si vada nella direzione opposta.

6. Giustizia e legalità

Con la riforma Nordio, la Giustizia in Italia non esiste più. Hanno chirurgicamente smantellato tutti i sistemi di controllo, in vista dei soldi del PNRR. Io proporrei di scrivere alla Corte Europea, manifestando le nostre perplessità riguardo correttezza e trasparenza nello spendere i soldi del PNRR, e chiedendo una supervisione, oppure un blocco momentaneo all'erogazione dei fondi.

7. Transizione ecologica e digitale

Cambiamento climatico, Rifiuti, Inquinamento, Energia pulita... Tutti temi ignorati o archiviati da questo Governo.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Fondi per l'Istruzione. Gli insegnati (come anche personale sanitario, forze dell'ordine...) sono sottopagati e demotivati, le scuole cadono a pezzi, la ricerca non è affatto incentivata. Bisognerebbe calmierare i prezzi dei libri e dare un sostegno alle famiglie più disagiate, far studiare i figli, fra scuola e addirittura università, oggi è diventato un lusso che non tutti possono permettersi.

9. Politiche di genere e diritti civili

Circa un femminicidio al giorno, nessuna legge al riguardo, attuale Governo assente. Servono leggi a tutela di tante categorie, parità salariali, inclusione, e, soprattutto, Pace.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Diritto alla casa, anche e soprattutto per studenti fuori sede, più aree verdi e aggregative, qualità della vita.

11. Patrimonio naturale

Dissesto idrogeologico e protezione degli animali, con conseguente controllo e limitazione degli allevamenti intensivi, sono, secondo me, i temi più urgenti

12. Politiche giovanili

Difficile e troppo oneroso l'accesso agi studi, i ragazzi sono sfruttati e sottopagati, e non possono permettersi una indipendenza abitativa, infatti chi può, va all'estero.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Ciclabilità, mobilità alternativa, e trasporto pubblico più efficiente ed accessibile sono, secondo me, i temi più impellenti.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200