più controlli e più soldi necessari per cambiare

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

no ai due mandati a tutti i livelli.I GT a livello regionale devono collaborare in maniera stretta.Pubblicare i nomi degli eletti che non pagano il dovuto che dovrebbe servire alla attività politica territoriale.

2. Istituzioni e coesione territoriale

registro degli incontri di politici con i lobbisti,regolamentare le attività di chi ha incarichi pubblici/politici con privati durante e dopo il mandato. Definire il conflitto di interessi.

3. Enti locali

Maggiore democrazia diretta tramite piattaforma online su temi ritenuti sensibili. Il M5S può iniziare, dando l'esempio, utilizzando una piattaforma locale ( a livello comunale e regionale ) di suo esclusivo uso. I comuni devono essere più efficaci nel perseguire chi non paga le tasse, le multe, ecc, locali

4. Economia, lavoro, impresa

nessuna amministrazione pubblica deve concludere accordi con aziende con sede in paradisi fiscali di cui non si conoscono i proprietari.Dare agli istituti competenti tutto quello che serve per effettuare i necessari controlli sul lavoro.No a flat tax di 100.000 euro ai ricchi che portano la residenza in Italia.No alla privatizzazione di beni pubblici(acqua,ecc.). Reintrodurre la scala mobile.

5. Salute e inclusione sociale

una piattaforma unica a livello nazionale e non una diversa per ogni regione, per poter avere tutti i dati ( sanitari, economici, ecc.) a livello nazionale

6. Giustizia e legalità

dare alla giustizia ( magistrati, forze dell'ordine, ecc.) tutto il personale che manca e tutti gli strumenti più moderni che servono, ovviamente con una maggiore digitalizzazione.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

limitare il precariato , università che faccia meno investimenti in immobili e spenda di più per stabilizzare e pagare equamente i ricercatori, meno dipendente dai contributi esterni, che brevetti le scoperte ottenute nelle strutture universitarie ( vaccini, ecc.)

9. Politiche di genere e diritti civili

eliminare il divario salariale tra uomini e donne.Maggior tempestività per tutelare le donne a rischio.Penalizzare economicamente l'uomo violento.Trattare il tema della violenza nelle scuole a tutti i livelli.Riattivare i consultori.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200