Pino-Il mio contributo

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

FAMIGLIA-Definizione, riconoscimento in tutte le sue forme, tutela.

2. Istituzioni e coesione territoriale

Maggior coinvolgimento dei cittadini. Obbligo di presenza per i parlamentari in aula. Pena l'impossibilità a partecipare al voto sotto una soglia di ore/giorni/presenza.

3. Enti locali

Come semplificazione burocratica, ampliare possibilità di utilizzo autocertificazioni. Dare maggiore trasparenza e validità con pene pecuniarie/reclusione per dichiarazioni non veritiere.

4. Economia, lavoro, impresa

SALARI/PENSIONI MINIMI. TIROCINI retribuiti e a numero chiuso per eliminare "sfruttamento" da parte delle aziende. DIRITTO ALLA PENSIONE-STABILIRE SOGLIA MINIMA ANNI DI CONTRIBUZIONE (senza tenere conto dell'età). Possibilità di SCEGLIERE di accederci. Inserire calcolo contributivo, così da percepire un assegno pensionistico relativamente ai contributi versati.

5. Salute e inclusione sociale

Agevolare le visite e gli interventi sanitari con aumento, se necessario, del numero dei medici e operatori sanitari.

6. Giustizia e legalità

Pene più aspre per reati di corruzione e partecipazione mafiosa. Combattere l'evasione fiscale con sanzioni più pesanti. Inserire strumenti per l'individuazione degli evasori.

7. Transizione ecologica e digitale

Considerare un giusto equilibrio tra intelligenza artificiale e intervento umano. Ridurre in questo modo l'aumento della disoccupazione.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Maggiori fondi destinati alla ricerca, cultura, istruzione. Possibilità di inserimento al mondo del lavoro con supporto statale (tirocini retribuiti in parte dalle aziende e in parte dallo stato, in modo da garantire una retribuzione equa e allontanare la possibilità di espatrio).

9. Politiche di genere e diritti civili

INSERIRE EDUCAZIONE SOCIALE NELLE SCUOLE per indirizzare meglio i giovani verso: meno disparità di genere educare al rispetto e alla non violenza alle donne educare alla comprensione e sostegno soggetti emarginati, immigrati ecc... Pace diplomatica. NO fornitura armamenti.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Stanziamenti maggiori per le forze dell'ordine per garantire un servizio più capillare (se necessario con aumento delle unità).

11. Patrimonio naturale

Inserire, se non esiste (ammetto la mia non conoscenza), il termine di "essere vivente" quando si tratta di maltrattamenti di animali. Contemporaneamente aumentare le pene per chi maltratta e soprattutto uccide/sopprime "un essere vivente"...appunto.

12. Politiche giovanili

Ribadisco anche in questo filone tematico la necessità di accompagnare i giovani verso il modo del lavoro con tirocini retribuiti equamente (se è il caso con contribuzione dello Stato). Inserire un numero chiuso (e controllando le aziende che non lo superino) oltre il quale le aziende non possono procedere con inserimenti di nuovi dipendenti.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Dare un giusto servizio di trasporto pubblico a costi accessibili, per permettere la diminuzione dell'utilizzo delle auto private.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200