Piccolo contributo di una sostenitrice

Materia: Filoni tematici

4. Economia, lavoro, impresa

Contrastare l'economia sommersa con controlli a tutto campo. Non è più tollerabile che le tasse vengano pagate solo dai lavoratori e pensionati. Una diminuzione del peso fiscale deve necessariamente passare per un inasprimento delle sanzioni per chi evade. Introduzione del salario minimo e rinnovi contrattuali in tempo reale con adeguatamente indicizzati.

5. Salute e inclusione sociale

Difesa del nostro SSN e con assunzioni e finanziamenti adeguati. Privilegiare l'assistenza pubblica evitando il più possibile deleghe al privato. Maggiore attenzione per gli anziani e i fragili, i percorsi per avere assistenza devono essere semplificati evitando di dissanguare le famiglie.

6. Giustizia e legalità

Abolire la riforma Cartabia e tutto ciò che sta proponendo e legiferando in materia l'attuale governo. Riproporre la riforma della prescrizione (Legge Bonafede). Certezza della pena. Maggiore attenzione riguardo alla violenza sulle donne. La lotta alla corruzione deve essere implacabile. Difesa della libertà dell'informazione. Contrastare il più possibile tutto il mondo delle fake news.

7. Transizione ecologica e digitale

La transizione ecologica deve essere attuata senza quella furia ideologica che allontana le persone anziché sensibilizzarle. Oggi un lavoratore medio avrebbe difficoltà a comprare un'auto elettrica o fare il cappotto termico. Senza finanziamenti adeguati, rimane un argomento per i benestanti.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Contrastare l'abbandono scolastico, aiutare chi vorrebbe proseguire gli studi ma non ha possibilità. Potenziare la scuola pubblica per non dover finanziare quella privata.

9. Politiche di genere e diritti civili

I diritti civili vanno garantiti. Le discriminazioni vanno combattute.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Nelle città occorre un maggiore controllo delle forze dell'ordine. Bisognerebbe anche mettere un freno a questo turismo selvaggio. I centri storici presi d'assalto sono ormai invivibili da parte dei residenti.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200