piccole modifiche

Materia: Filoni tematici

2. Istituzioni e coesione territoriale

Bisogna consolidare la presenza sul territorio con persone non attive politicamente ma che possano rappresentare un modello di onestà intellettuale. da evitare tutti quelli già coinvolti con partiti o liste civiche affiliate a grandi partiti.

4. Economia, lavoro, impresa

incentivare il lavoro a tempo indeterminato con la riduzione delle tasse pagate dagli imprenditori (non riservate a determinate categorie ma per tutti i lavoratori). le tasse più basse mancanti si potrebbero recuperare con una diminuzione del lavoro nero e un incremento delle ispezioni a sorpresa con pesanti sanzioni.

5. Salute e inclusione sociale

recuperare la sanità pubblica pesantemente indebolita con un cambio importante: le ASL non devono essere aziende tese al profitto come lo sono adesso ma enti sociali con un unico scopo quello di assicurare la salute pubblica. primo passo togliere la gestione delle ASL alle sole Regioni ma istituire un organismo nazionale con il compito di controllare ed uniformare tutte le regioni.

6. Giustizia e legalità

Recupero delle caserme dismesse per usarle come carceri per i reati minori e non pericolosi, ma non rimettere in libertà piccoli delinquenti. riformare la giustizia rendendo punibili anche i minorenni istituendo dei collegi, alternativi ai riformatori, su ordine del giudice con sorveglianti, uscite regolamentate e psicologi per cercare di re indirizzare i minorenni non gestiti dalle famiglie.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

alla scuola elementare ritornare all'insegnamento delle materie includendo geografia e storia, limitando le nuove tendenze, tickering ecc, ad attività pomeridiane extra scolastiche e facoltative.

9. Politiche di genere e diritti civili

punire severamente ogni discriminazione con ricorso al carcere. accelerare le pratiche per le denunce di violenza domestica separando dal momento della denunzia i 2 conuigi al fine di evitare tragedie.

11. Patrimonio naturale

intervenire sugli enti locali per incentivare la piantumazione lungo le strade di alberi in grado di contrastare il caldo. incentivare paintumazione di alberi in tutti i terreni demaniali al fine di aumentare la riserva floristica ed evitare frane dovute al disboscamento.

12. Politiche giovanili

incentivare attività pomeridiane (come gli oratori o centri di aggregazione) per il recupero dei bambini e adolescenti in pericolo. al primo segnale di attività pericolose, rendere la frequentazione dei centri obbligatoria. per i vandali minorenni applicare sanzioni adeguate: se sporchi pulisci la strada nei momenti di maggiore affluenza nel pomeriggio, se danneggi paghi con un adeguato lavoro.

Commento
la regola del doppio mandato evita la fossilizzazione dalle persone e quindi della politica inoltre riduce il rischio corruzione. Permette anche a più persone di essere nel tempo rappresentate quindi la regola del doppio mandato non va modificata
(Numero massimo di caratteri) / 200