Piano di investimenti per crescita, rigenerazione, sostenibilità, sport e mobilità (CRSSM) in deroga ai vincoli europei

Materia: Filoni tematici

4. Economia, lavoro, impresa

Allentamento dei vincoli del Patto di stabilità e crescita (PSC) dell'area Euro che imbrigliano la finanza pubblica e impediscono la crescita economica. Occorre derogare dal computo del deficit pubblico e del debito pubblico la spesa per investimenti finalizzati alla crescita. In mancanza di allentamento, promuovere l'uscita dell'Italia dall'Euro. Il superbonus ha ridotto il rapporto debito/PIL.

5. Salute e inclusione sociale

Promuovere la pratica sportiva per tutte le età, finalizzata all'aggregazione sociale, al miglioramento della salute e alla prevenzione delle malattie. Promuovere un piano di investimenti pubblici e privati in deroga al patto di stabilità e crescita dell'UE per la realizzazione di nuovi impianti sportivi e la rigenerazione degli impianti sportivi esistenti.

7. Transizione ecologica e digitale

Promuovere semplificazioni alla legislazione vigente sulle comunità energetiche rinnovabili in modo che i Comuni possano costituire CER all'interno del proprio territorio senza la necessità di costituire nuovi soggetti giuridici. Ogni utenza entrerebbe automaticamente a far parte della comunità energetica rinnovabile del proprio Comune, se non disposto diversamente dall'utente.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Promuovere un piano di investimenti pubblici e privati in deroga al patto di stabilità e crescita dell'UE per la rigenerazione e la riqualificazione urbana che abbia le seguenti finalità: migliorare la qualità della vita delle comunità, migliorare la sicurezza degli edifici e delle strade, ridurre i consumi energetici, aumentare la produzione e l'utilizzo delle fonti di energia rinnovabile.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Promuovere politiche per incentivare la mobilità alternativa all'auto sia nelle grandi aree urbane che nei piccoli borghi. L'auto ha determinato l'abbandono e lo spopolamento dei piccoli borghi. Prevedere incentivi per i Comuni che istituiscono aree pedonali. Prevedere agevolazioni fiscali per le attività commerciali ubicate in aree pedonalizzate. Destinare una parte delle carreggiate alle bici.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200