Per una nuova comunità progressista
1. Carta dei Principi e dei Valori
Collocazione chiara nel contesto della sinistra europea, con al centro i temi della legalità, della giustizia sociale, dell'ambiente, della dignità della persona e della piena attuazione della Costituzione. Esplicito rifiuto, e condanna, di ogni forma di fascismo, di populismo e di revisionismo storico, alla base di ogni possibile deriva autoritaria passata e presente.
6. Giustizia e legalità
Depenalizzazione di alcuni reati, soprattutto in ambito giovanile. Piena attuazione dell'articolo 27 della Costituzione. Creazione di comunità di recupero e reinserimento al posto del carcere in tutti i casi in cui ciò sia possibile, al fine di restituire alla società un cittadino nel pieno dei suoi diritti e doveri e consapevole degli errori commessi in passato. Beneficio: abbattimento recidiva.
7. Transizione ecologica e digitale
Una battaglia europea per dar vita a una piattaforma pubblica alternativa agli Over the top (proposta dell'ex senatore Vita). Contrasto a ogni forma di odio in rete, sulla scorta di quella cura delle parole che deve diventare patrimonio e simbolo dell'intera comunità.
8. Istruzione, università, cultura e informazione
Restituire alla RAI centralità, autonomia e indipendenza. Prendendo spunto dalla pdl Civati-Fratoianni del 2015 e dall'ottimo lavoro della presidente Floridia, è indispensabile abolire sia la riforma Renzi che la Gasparri e dar vita a una Fondazione culturale che nomini poi un CDA composto da cinque membri, più il presidente e un membro scelto dai dipendenti dell'azienda. Modello: la Consulta.
9. Politiche di genere e diritti civili
Pieno riconoscimento di tutti i diritti, compresi matrimonio e adozione, alle coppie LGBTQIA+, equiparandole alle coppie etero. Introduzione dell'eutanasia e legalizzazione della cannabis.
10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)
Un piano d'affitti a canone agevolato per le giovani coppie, ancor più se con figli. Trasformazione di alcune caserme in centri residenziali. Stop al consumo di suolo. Puntare su riqualificazione e messa a norma degli edifici esistenti e su un piano di demolizione e riedificazione dove fosse necessario.
11. Patrimonio naturale
Abolizione degli allevamenti intensivi e della caccia, anche per contrastare la diffusione delle armi all'interno della società.
Commento |
---|
concordo pienamente con tutto, tranne che con la collocazione forzata nella sinistra europea. Bisogna cambiare il concetto di bipolarismo italiano e non cadere nelle trite e ritrite etichette. |
Questi temi li porta avanti solo la sinistra europea, unico gruppo europeo ad averci aperto la porta, mentre Pse e Verdi, non hanno voluto il M5s, per troppa divergenza su vari punti |
Assolutamente non sono d’accordo sul punto 9! |
Rimuovi il punto 9. |
Il movimento non è e mai diventerà di sinistra. |