Per una Italia nuova un Movimento rinnovato

Cancellazione dell'iscritto dopo un anno di mancata connessione e dopo tre verifiche. Rendiconto del numero di iscritti a livello nazionale, regionale e comunale. La scelta dei coordinatori di qualunque livello deve passare tramite candidatura, assemblee o congressi e votazione. Realizzare una piattaforma per l'inserimento guidato dei progetti e rapida risposta.

Le candidature possono essere proposte per max di 2 volte anche non consecutive per ogni livello di carica elettiva: Europee/Nazionali,regionali,comunali L'eletto nei tre livelli suddetti deve terminare comunque al compimento del 20 anno di attività, anche non consecutivamente, permettendo di terminare il mandato elettorale. Nei 20 anni si calcolano anche le cariche amministrative.

Solo le prime due frasi sono condivisibili. I coordinatori sono ramificazioni del nazionale, mentre espressione del territorio sono i rappresentanti e referenti dei Gruppi territoriali. La piattaforma progetti esiste già ed è operativa da un paio di mesi. Le autocandidature sono spesso un servizio che viene svolto a sostegno di una lista che altrimenti non potrebbe essere presentata per carenza di candidature, e pur sapendo di non avere possibilità di venire eletti ci si spende per promuoverla. Mettere dei limiti come se fossero veri e propri mandati vuol dire solo tagliarsi le gambe da soli.
La piattaforma https://portale.movimento5stelle.eu/comitato-nazionale-progetti/proposta non è attiva: sulla home page c'è scritto "FUNZIONE NON ATTIVA". Bisogna attivarla al più presto.