Per un nuovo programma politico

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Principio della indipendenza culturale e strategica delle forze politiche di destra e di sinistra e di centro. Principio della centralità del cittadino con i suoi bisogni siritti e doveri. Principio della coerenza strategica e politica del movimento

2. Istituzioni e coesione territoriale

Gli obiettivi strategici del movimento devono essere quelli della trasversalità politica, delle proprie posizioni senza preoccuparsi di essere criticati da destra o da sinistra. All'autonomia differenziata bisogna essere capaci di contrapporre la forma di autonomia che si ritiene migliore e non dire solamente di essere contrari

3. Enti locali

Gli enti locali devono diventare virtuosi nella spesa dei soldi dei cittadini. Andrebbero controllati a cadenza annuale di come hanno speso i soldi dei cittadini e dei benefici conseguiti. Il degrado delle città in termini di sporcizia e di mancate soluzioni alle problematiche del traffico e alle spese senza senso

4. Economia, lavoro, impresa

Intanto in tema di economia, lavoro, impresa il movimento deve potersi avvalere da figure imprenditoriali di primo piano e si predisponesse un piano di rivoluzione del mercato del lavoro con obiettivi chiari e costi/benefici dettagliati Non avere timore di rinfacciare ai sindacati di aver tradito i lavoratori avendoli portati a stipendi da fame e invece creando per se stessi imperi immobiliari.

5. Salute e inclusione sociale

Se per 11 anni di governi della sinistra si sono perpetuati tagli enormi alla sanità occorre riconoscere davanti ai cittadini le proprie e le altrui responsabilità .Alleggerire i pronto soccorso con dei poliambulatori di zona in grado di poter risolvere i codici bianco ,verde e giallo lasciando agli ospedali i codici arancione e rosso.

6. Giustizia e legalità

La Giustizia purtroppo è politicamente orientata. Il movimento deve riconoscere che parte della magistratura è orientata a colpire schieramenti politici e figure politiche non gradite. Occorre intervenire in maniera garantista che ovviamente non significa che in presenza di reati questi non debbano essere perseguiti.

7. Transizione ecologica e digitale

La transizione ecologica deve essere compatibile con la nostra economia .Non deve risultare una ossessione ideologica e non rappresentare un costo aggiuntivo per i cittadini. Occorre incentivare la transizione digitale e abbattere in maniera definitiva tutta la burocrazia che frena la nostra nazione.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Intanto occorre ripristinare nelle scuole l'autorevolezza dei docenti sempre maggiormente sotto attacco da bulli e famiglie senza scrupoli!Gli istituti tecnici e professionali devono essere un tutt'uno con le aziende del territorio per un passaggio diretto dal mondo della scuola al lavoro. Anche le Università non sempre rispondono ai bisogni del mondo del lavoro occorre un maggior coordinamento

9. Politiche di genere e diritti civili

Personalmente credo che insistere su questi temi ci allontani dai bisogni dei cittadini. Credo che oggi i diritti civili e di genere siano ben tutelati in Italia, poi se si vuole fare propaganda per attrarre voti degli LGBT+ allora è un altro discorso.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

La sicurezza delle città non può essere solo un problema da lasciare alla destra e alle forze dell'ordine.Occorre sicuramente cambiare la visione in tal senso. Occorre rinforzare l'attacco a pusher,camorristi,mafiosi e su questo ovviamente dovremo essere in grado di suggerire alla forze di polizia di come poter svolgere al meglio il loro compito.

11. Patrimonio naturale

Questi temi vanno affrontati senza un estremismo ideologico ma in maniera pragmatica

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200