Per un Movimento DEI cittadini che opera CON i cittadini e li responsabilizza

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Il MoVimento 5 Stelle è un Movimento e si intende che rimanga tale e non muterà MAI la propria natura in quella di Partito. Obiettivo prioritario del M5s è lottare contro l’esclusione del Cittadino dalla vita politica e sociale e pertanto promuove e valorizza, al proprio interno e nel confronto con i soggetti politici, la DEMOCRAZIA DIRETTA e PARTECIPATA e la cittadinanza attiva e responsabile.

2. Istituzioni e coesione territoriale

Il Movimento deve farsi promotore a qualsiasi livello (locale, regionale, nazionale, europeo) di proposte legislative e costituzionali che valorizzino la DEMOCRAZIA DIRETTA e la Cittadinanza Attiva (referendum senza quorum). Consultazione preventiva dei cittadini su utilizzo del territorio e scelte fondamentali (vedi ad es. Ponte sullo Stretto e Pace). Bilancio partecipato in tutti i Comuni.

5. Salute e inclusione sociale

La Sanità va organizzata a livello statale. Il diritto alla Salute non va sottoposto a vincoli di risorse. I Cittadini devono poter fare segnalazioni, anche attraverso App, a cui va data risposta al fine di migliorare i servizi. Le segnalazioni e le risposte ricevute devono pesare nella valutazione dei direttori generali secondo il principio "FUORI I PARTITI DALLA SANITA', DENTRO I CITTADINI".

8. Istruzione, università, cultura e informazione

La Scuola dev’essere pubblica e al Servizio dell’Uomo, non dell’impresa. I programmi e le attività scolastiche devono puntare prioritariamente allo sviluppo della persona non solo in termini di competenze possedute, ma soprattutto di acquisizione di capacità di sviluppare PENSIERO CRITICO e di consapevolezza dei propri limiti e punti di forza. Le classi devono essere composte da max 15/20 studenti

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200