Per un Italia migliore

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

No ai due mandati: a tutti gli altri eletti dovrebbe essere offerta la possibilità di passare da un’assemblea di rango politico inferiore a una di rango superiore e viceversa. Ad esempio, dopo avere svolto due mandati nel consiglio comunale, l’eletto del Movimento 5 Stelle dovrebbe avere la possibilità di ricoprire due mandati nel consiglio provinciale e così via fino in Parlamento.

2. Istituzioni e coesione territoriale

Non sono sufficienti i gruppi territoriali, ci vorrebbe una forte presenza sul territorio con centri servizi per i cittadini (tipo caf sindacale), centri ricreativi e di aggregazione. Il target è quel 40% che non vota, la fascia più debole (poveri e immigrati naturalizzati).

4. Economia, lavoro, impresa

Riforma delle pensioni, abbiamo occupati che devono lavorare fino a 67 anni mentre i giovani restano disoccupati fino a 30 e poi, se va bene, precari a vita. Salario minimo a livello europeo.

5. Salute e inclusione sociale

Invertire la rotta: sanità pubblica, welfare, inclusione sociale, protezione delle fasce più deboli, reddito di cittadinanza.

6. Giustizia e legalità

Trasparenza, libertà d'informazione, allontanamento degli indagati dalla cariche pubbliche, lotta alla corruzione, lotta all'evasione fiscale. Riforma del sistema fiscale su modello americano.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Riforma dell'Università in senso democratico, incentivo alla ricerca di base, invogliare i ricercatori a restare in Italia.

9. Politiche di genere e diritti civili

Ricerca della pace, contrarietà ad ogni tipo d guerra, ritiro dei militari italiani da qualsiasi scenario. Stop alle armi. Fine della guerra in Ukraina, stop ogni relazione con Israele.

12. Politiche giovanili

Le politiche giovanili iniziano dal diritto all'istruzione e dal diritto al lavoro. La scuola deve essere gratuita i programmi centralizzati.

Punto 5: Sono pienamente d'accordo!