Per aspera ad astra

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Equità fiscale come parte del principio di Equità presente nell'articolo 3 della Costituzione. Va approfondito, anche a costo di proporre l'eliminazione del sostituto di imposta per dipendenti e pensionati.

2. Istituzioni e coesione territoriale

Non deve essere possibile realizzare progetti che comportino distruzioni ambientali e comunque vedano l'opposizione delle popolazioni locali. Nel contempo i beni ambientali vanno ritenuti di proprietà di tutti gli Italiani e quindi non possono essere asserviti e distrutti per interesse economico locale.

3. Enti locali

Eliminare i piccoli Comuni sotto i 5 mila abitanti, imponendo le fusioni. Ciò per risparmiare. Certe frammentazioni oggi sono anacronistiche e solo clientelari. Eliminare per davvero le province (puri serbatoi clientelari) e dare i loro compiti alle regioni. Rivedere completamente gli emolumenti agli eletti.

4. Economia, lavoro, impresa

Salario minimo e reddito di cittadinanza sono ottime battaglie, da portare avanti ancora con convinzione. Va anche ripresoil decreto dignità, contro il lavoro precario e il part time forzato. La tassazione del lavoro dipendente è dei pensionati va rivista. L'equità fiscale è un diritto, anche a costo di eliminare il sostituto di imposta. Riprendere i meccanismi di cash back.

5. Salute e inclusione sociale

Tutto lo sforzo economico dello Stato va indirizzato alla sanità pubblica (SSN). La sanità privata sia tale. I sanitari che lavorano in situazioni di emergenza (pronto soccorso, 118) nonche' quelli che non possono svolgere attività intra moenia pur essendo a contatto coi malati (es. anestesisti) devono essere pagati il doppio dei loro colleghi, per motivarli a restare .

6. Giustizia e legalità

cancellare tutto quello che è stato fatto dal Conte2 in poi. No prescrizione dopo rinvio a giudizio. No divieto di reformatio in peius. Reato di querela temeraria. Revisione della immunità parlamentare: valida solo per opinioni espresse, ma senza licenza di dire il falso, calunniare, diffamare. Nessun bisogno di autorizzazione per procedere contro un parlamentare. Basta autodichia.

7. Transizione ecologica e digitale

Favorire il voto per i fuori sede non solo studenti, ma anche cittadini generici di tutte le età. Obbligare i comuni e le agenzie pubbliche a fornire forme di aiuto per chi non abbia strumenti digitali o sia poco pratico.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

La scuola deve limitare il numero delle materie e dare più tempo ai ragazzi di apprendere. Basta ",progetti" costosi e dispersivi. Alle superiori ASL solo nelle scuole professionali e negli istituti tecnici. Educazione civica di sostanza, non di chiacchiere e macedonia: pura perdita di tempo. Tornare all' esame di Stato in vigore fino al 2018.

9. Politiche di genere e diritti civili

Adozione possibile anche ai single.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Potenziamento obbligatorio del verde urbano all' interno e non ai margini degli insediamenti. Obbligo di creare spazi verdi con piantumazione di grandi alberi sulla stessa superficie dei nuovi edifici costruiti. Proibizione di costruire il nuovo finché non sia stato ristrutturato tutto l'esistente.

11. Patrimonio naturale

Natura bene comune, da mettere al primo posto. Stop caccia. Si piantare alberi ovunque e proibizione di taglio di grandi alberi a meno che non siano cadenti. Proibizione capitozzatura. L'acqua deve essere un bene pubblico e un diritto per tutti, da assicurare ad ogni costo. La gestione delle risorse idroelettriche deve essere pubblica. Torniamo al mercato elettrico tutelato.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Incoraggiare mobilità su treno, soprattutto quella di tipo regionale, anche recuperando linee storiche. Tutelare la mobilità in bicicletta. Fare sì che gli spostamenti in bici da e verso il luogo di lavoro siano considerati "lavoro" e siano tutelati da INAIL, nel caso di incidente. No grandi opere, ma attenzione alla qualità delle strade, cominciando dell'asfalto, e dalla sicurezza dei ponti.

Commento
Punto 4: Sono pienamente d'accordo!
(Numero massimo di caratteri) / 200