Pensieri

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Il mandato politico deve restare a 2 anni, e l’eventuale permanenza degli eletti deve essere subordinata all’attività di formazione politica dei nuovi rappresentanti o aspiranti. Il movimento deve garantire un adeguata remunerazione per il servizio prestato nel campo.

2. Istituzioni e coesione territoriale

le esigenze dei cittadini non sono assolutamente rappresentate da questa classe politica. In occasione di scelte importanti (vedi balneari) bisognerebbe proporre anche dei referendum on line.

3. Enti locali

Ritengo necessario ed opportuno istituire una rete di informazione capillare sul territorio. Io per esempio nel mio centro non sono mai stato contattato dagli attivisti del Movimento.

5. Salute e inclusione sociale

La Sanità non può e non deve essere ASSOLUTAMENTE gestita dai politici. E' urgente dare priorità alle persone fragili ed anziane con basso reddito, non possono aspettare mesi anni per visite ed esami!!! Il servizio pubblico non deve essere smantellato se non si vuole finire nelle mani di pochi privati e delle grandi Lobbies di settore.

6. Giustizia e legalità

La GIUSTIZIA deve essere totalmente indipendente dalla classe politica. Deve essere ripristinato il REATO DI ABUSO DI UFFICIO. E’ necessario e indispensabile istituire una normativa che riguardi il conflitto d’interesse e la regolamentazione delle lobby. L’incremento dello strumento delle intercettazioni sono l’unico vero mezzo per la lotta al malaffare.

7. Transizione ecologica e digitale

L'I.A. ci travolgerà tutti, bisogna correre!!! L'informatica deve introdotta obbligatoriamente fin dalla scuola elementare unitamente alla lingua inglese.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Senza istruzione adeguata saremo governati solo da chi sarà in grado di sfruttare al meglio l'I.A. E' urgente riorganizzare il sistema universitario non è possibile che lo stato investa centinaia di milioni per formare Super specialisti e poi che non trovino spazio nel tessuto nazionale e siano costretti ad espatriare perchè il posto è riservato al figlio nipote amico del politico!!!

9. Politiche di genere e diritti civili

Per quanto riguarda la violenza sulle donne bisogna insistere sull'informazione e adeguare le pene... Per le immigrazioni non ci può essere spazio per tutti, deve essere regolamentato.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

La sicurezza nelle città è ormai una priorità, il PNRR poteva essere una risorsa da sfruttare per incrementare un sistema di video sorveglianza e controllo. Gli ultimi avvenimenti hanno dimostrato che questi sistemi si sono rivelati utili alla soluzione di tanti casi di violenza. Ritengo che anche il vigile di quartiere possa contribuire alla risoluzione di questo immenso problema.

11. Patrimonio naturale

La produzione alimentare deve tenere conto delle attività svolte nella propria regione. Per esempio in un isola come la Sardegna non si possono importare le verdure prodotte in altre parti della nazione se non dall'estero!!!

12. Politiche giovanili

Lo Stato deve tenere conto degli studenti fuori sede è indispensabile attivare politiche di sostegno a tutti coloro che sono costretti a recarsi presso Università lontane dal proprio domicilio.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Il trasporto pubblico locale deve essere potenziato al fine di evitare l'utilizzo del proprio mezzo.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200