Partecipo al futuro .....

Materia: Filoni tematici

2. Istituzioni e coesione territoriale

I bilanci della pubblica amministrazione descrivono ed indicano da dove provengono le risorse e come l’Amministrazione decide di impiegarle per il bene della comunità. Riuscire a riportare in una condizione di equilibrio attraverso azioni di trasparenza con l’adottare di pubblicazioni che, descriva gli elementi fondamentali dei bilancio per consentire, di averne una visione d’insieme.

3. Enti locali

Gli insediamenti urbani, rurali e produttivi efficienti e al passo dei tempi, in un ambiente sicuro in cui non manchino le opportunità di lavoro e la preservazione del patrimonio storico artistico e ambientale. L’idea di paesi e città, che oltre a garantire la prossimità dei servizi al cittadino si sviluppino modelli di evoluzione digitale, sfide ambientali, qualità vita delle persone.

4. Economia, lavoro, impresa

Una politica per il lavoro e la crescita, turismo, all’industria, al commercio, ai servizi alle famiglie, alle imprese e all’agricoltura. Strumenti di regolazione economica ed urbanistica. Promuovere la sostenibilità e la trasformazione e innovazione tecnologica. Cultura musica e l’arte; dell’energia e delle tecnologie verdi, incrocio tra ingegneria e intelligenza artificiale.

5. Salute e inclusione sociale

Prendersi cura delle famiglie, degli anziani, dei minori, delle persone con disabilità, delle donne vittime di violenza, dei migranti delle comunità, dei più fragili, per evitare ulteriori e pericolosi indebolimenti dei legami sociali. Alleanza tra il settore pubblico e il settore privato (sociale)

6. Giustizia e legalità

Nel processo di innovazione amministrativa intrapreso dalla pubblica amministrazione, lo spazio sempre maggiore dato alla partecipazione dei cittadini ai processi decisionali ha migliorato la qualità dell’agire amministrativo. E' necessario proseguire i cittadini protagonisti dei territori in un rapporto organico con la PA.

7. Transizione ecologica e digitale

Le aree territoriali intelligenti Una politica di transazione digitale, consentirà di migliorare la qualità della vita e la sostenibilità ambientale e sociale Mobilità integrata tra TPL tradizionale e servizi innovativi; progetti di e-booking ed e-ticketing per i turisti mettendo in rete in tempo reale tutte le strutture museali ed il patrimonio artistico della città.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Attraverso politiche integrate di lungo respiro si possono contrastare : criminalità, degrado, disagio sociale, atti di inciviltà e illegalità, conflittualità tra gruppi, allarme sociale. La Definizione di un Piano regolatore cittadino della sicurezza urbana: Sport contro il crimine e l’emarginazione

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Realizzare un sistema di mobilità efficiente e sostenibile attraverso uno strumento volto a migliorare la qualità della vita in città attraverso una innovativa ridefinizione delle possibilità di spostamento dei cittadini, sia attraverso la rete di trasporto pubblico e l’utilizzo di mezzi a basso impatto inquinante Mobilità sostenibile condivise figure mobility manager pubblici ed aziendali,

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200