PARLARE DI MONTAGNA, nessun partito italiano dedica attenzione a questa area con la giusta attenzione preferiscono portare maga competizioni sportive senza pensare realmente alle necessità degli abitanti di questi territori. Il M5S per la sua storia deve incidere anche qui.

Materia: Filoni tematici

2. Istituzioni e coesione territoriale

Forte abbandono delle terre alte per spostarsi verso valle, con conseguente perdita dei servizi essenziali per poter vivere degnamente (servizi ospedalieri e scuole). La politica porta solo eventi di facciata senza pensare alle reali esigenze di questi popoli, questo porta solo alla disaffezione verso la politica ed un grosso astensionismo.

5. Salute e inclusione sociale

Un sistema sanitario che non tanga solo conto dei costi di gestione ma anche dell'impatto sociale che ha una chiusura di un ospedale, questo in tutto il paese ma soprattutto nelle aree interne e montane. La chiusura dei reparti di maternità porta, inevitabilmente, alla morte dei paesi.

11. Patrimonio naturale

Turismo sostenibile, cercando di incentivare i turisti che vengono nelle zone montane ad acquistare e consumare i prodotti locali aiutando l'economia di queste zone.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Incentivare il TPL anche nelle aree montane, sapendo che il costo sarà molto più alto rispetto alle aree cittadine in quanto il territorio è molto più complesso. Questo dovrebbe servire per un turismo più sostenibile, consentendo agli abitanti della montagna di vivere degnante e potersi spostare liberamente senza ore di fila nei mesi di alta stagione turistica.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200