Panta rei

1. Carta dei Principi e dei Valori

Istituzione del mandato permanente

2. Istituzioni e coesione territoriale

Apertura di sedi fisiche e creazione di circoli territoriali

3. Enti locali

Sburocratizzazione del sistema, preservazione e valorizzazione del centro storico

4. Economia, lavoro, impresa

Agevolazioni per le imprese medio-basse e stretta sorveglianza sulle gare d’appalto

5. Salute e inclusione sociale

Più inclusione delle minoranze nella società nazionale

6. Giustizia e legalità

Totale revisione del codice civile e penale italiano, riforma delle carceri

7. Transizione ecologica e digitale

Ricerca approfondita sulle energie alternative

8. Istruzione, università, cultura e informazione

La ricerca dev’essere fondamentale, riforma delle università e della scuola, incentivi all’istruzione, tutela della libertà d’informazione e d’espressione

9. Politiche di genere e diritti civili

Promozione di leggi simili al DDL Zan, libertà del fine vita, difesa totale del diritto all’aborto, opposizione alle ingerenze religiose nella politica

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Sicurezza delle metropolitane, soluzione alla crisi abitativa, profonda riqualificazione urbana delle metropoli

11. Patrimonio naturale

Promozione della carne sintetica e di cibi alternativi, ricerca sulle variazioni climatiche, totale tutela della fauna e della flora

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Miglioramento del servizio pubblico, libera concorrenza nel settore taxi e NCC, modifica della viabilità del centro storico tramite mezzi elettrici e non a benzina

Sono d’accordo a cancellare il limite dei due mandati. Il M5S non deve fare a meno di chi ha maturato esperienza nelle istituzioni dimostrando di essere un rappresentante serio e competente. Va però creato un sistema altrettanto serio per la selezione dei candidati che non possono più essere scelti on line con i click perché non sono affidabili in quanto si creano cordate elettorali. Si potrebbe invece creare, sulla base di ogni circoscrizione elettorale, un comitato che selezioni i candidati, formato dai Portavoce eletti (tranne naturalmente quelli che si vogliono ricandidare), dal Coordinatore Regionale, dai Coordinatori provinciale e dai Rappresentanti dei GT. Sono d’accordo che M5S dovrebbe investire maggiormente le proprie risorse sulla presenza nei territori, finanziando direttamente i Gruppi Territoriali. La maggiore presenza sul territorio permetterebbe di aumentare il numero degli iscritti e dei rappresentanti nei Consigli Comunali
Non condivido nulla!!! Sia sulle proposte sia sul commento precedente al mio.