PANORAMICA POLITICA M5S
Contenuti
- 1. Carta dei Principi e dei Valori
- 2. Istituzioni e coesione territoriale
- 4. Economia, lavoro, impresa
- 5. Salute e inclusione sociale
- 6. Giustizia e legalità
- 7. Transizione ecologica e digitale
- 8. Istruzione, università, cultura e informazione
- 9. Politiche di genere e diritti civili
- 10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)
- 11. Patrimonio naturale
- 13. Infrastrutture e mobilità sostenibile
1. Carta dei Principi e dei Valori
I nostri valori sono:onestà,competenza,senso di collettività,libertà/diritti personali(regola:puoi far quel che vuoi,basta che non disturbi,o vai ad intaccare 1diritto del prossimo).Mai con Renzi,Calenda,Meloni,Salvini,FI. Onestà: 2 mandati e poi a casa (2 x 1 stessa "carica"),se condannato a casa,se indagato a casa(dopo una seria analisi interna del fatto),non si possono candidare disonesti.
2. Istituzioni e coesione territoriale
Istruzione gratuita e accessibile. Aumento salari di docenti e personale scolastico, manutenzione strutture scolastiche. Strumenti/pasti/igiene gratuite. Retta scolastica in base al reddito. Borse di studio per i meritevoli, ma nessuno deve essere lasciato indietro. Supporto studenti con qualsiasi problema. Meno costo per la famiglia
4. Economia, lavoro, impresa
Aumento salari almeno del 50%, lotta evasione, meno burocrazia, meritocrazia sul lavoro. Più stabilità e sicurezza lavorativa. Meno divario economico tra i membri di una società, anche una multinazionale. Se c'è business in Italia, le tasse vanno pagate anche in italia. Iniziare a pensare a vivere in una società senza lavoro. L'AI porterà a questo e bisogna essere preparati.
5. Salute e inclusione sociale
Aumentare i salari e assumere altro personale. manutenere/sistemare le strutture e aumentate i posti letto. migliorare i macchianari. Aumentare personale anche per i medici di famiglia/pediatri. almeno il doppio se non il triplo. Eliminare le liste di attesa.
6. Giustizia e legalità
Certezza della pena Processi veloci togliere prescrizione legge conflitto di interessi rivedere le leggi per i colletti bianchi, es ripristinare il falso in bilancio ripristinare la concussione tolta da Monti per Berlusconi in parlamento: no a condannati anche di primo grado, due mandati per singola camera, obbligo di partecipazione in parlamento, solo una carica per politico.
7. Transizione ecologica e digitale
Si deve andare verso questa direzione. Dobbiamo iniziare a usare le rinnovabili per ogni aspetto energetico possibile. Mettere in sicurezza il territorio
8. Istruzione, università, cultura e informazione
libera, accessibile e con uno sbocco lavorativo, se possibile
9. Politiche di genere e diritti civili
ognuno può fare quel che vuole basta che non disturba un'altra persone e che non lede un suo diritto. Quindi: matrimoni gay, si. adozione famiglie gay, si. cannabis legale a scopo ricreativo, si. Eutanasia, si.
10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)
Aiuti pubblici per sistemare la classe energetica di una casa. Usare pnrr per: aumentare la classe energetica, sistemare scuole/ospedali, mettere in sicurezza il territorio, assumere dottori/medici/infermieri/personale ospedaliero.
11. Patrimonio naturale
Mettere in sicurezza il territorio. Sistemare/abbellire/pubblicizzare le nostre bellezze sia naturale che non. Ripopolare vecchi borghi e attirare turisti.
13. Infrastrutture e mobilità sostenibile
Un giovane deve poter studiare e poi lavorare, deve avere 1futuro ed 1speranza sul futuro.Deve mettere le base x potersi creare 1famiglia. Deve avere 1lavoro sicuro/stabile che lo gratifichi e che gli dia la sicurezza economica per affrontare la vita. Prima delle grandi opere sistemare i macro problemi. Es. acqua e strade in sicilia. Passare per obbligo allo smart working, dove è possibile
Commento |
---|
NON sono assolutamente d’accordo sul punto 9. |
Rimuovi il punto 9. |
sono d'accordo su tutto |
Assolutamente no al punto 9. Chi lo ha scritto dovrebbe andare al PD. |
A dire il vero chi ha scritto il punto 9 è senza dubbio 5 Stelle. È un principio che ci portiamo dietro fin dalla nascita ("francescana" e non "lefebvreiana", "Opus Dei" o "neocatecumenale"). |