Pacchetto Iacomacci.

Materia: Filoni tematici

3. Enti locali

Abolizione di Regioni e Province.

5. Salute e inclusione sociale

Progressivo potenziamento della sanità pubblica e revoca totale delle convenzioni con strutture private.

6. Giustizia e legalità

1) Ripristino dell'imposta di successione con quote differenziate in base al valore dell'eredità e al grado di parentela. 2)Applicazione dell'IMU agli edifici di proprietà di enti ecclesiastici . 3)Riapertura dei supercarceri di Pianosa e dell'Asinara e trasferimento in essi dei principali boss mafiosi.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

1)Abolizione del finanziamento pubblico alle scuole private (art. 33 della Costituzione) . 2)Istituzione di "Scuole superiori di pubblica amministrazione" per la formazione di quadri e dirigenti per enti locali e amministrazione centrale. 3)Riforma della Rai, da trasformare in fondazione di diritto pubblico non più soggetta al controllo della politica.

9. Politiche di genere e diritti civili

1)Liberalizzazione della marijuana. 2)Liberalizzazione della prostituzione. 3)Legge regolante il "fine vita" sul modello di quella Svizzera.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

1)Trasformazione delle ex caserme inutilizzate in alloggi di edilizia popolare e strutture per studenti fuori sede.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Rendere gratuito il trasporto pubblico urbano. Il relativo costo può essere coperto imponendo ai Comuni di aderire alla convenzione con Agenzia delle entrate e Guardia di finanza per la lotta all'evasione fiscale(sull'esempio, unico in Italia, del comune di Sant'Agata Bolognese).

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200