Organizzazione collegiale e democratica

Materia: Organizzazione interna e strumenti

14. Organizzazione e strumenti dell’Associazione Movimento 5 Stelle

1 Organi collegiali e votati su base comunale, provinciale e regionale; 2 Assemblee deliberative provinciali, regionali, nazionali; 3 Iscrizione: quota associativa da destinare ai Gt; 4 Mail istituzionale per eletti e chi ha ruoli; 5 Creazione di una squadra amministrativa/legale; 6 Organi di garanzia su base regionale; 7 Utilizzo rete per formazione e comunicazione, informazione e partecipazione

Commento
Abbastanza d'accordo, soprattutto con i punti 1 e 7. Serve collegialità e ciò si può raggiungere sia in presenza che con le votazioni on-line. Inoltre serve potenziare la comunicazione e i canali informativi, magari introducendo un blog e un canale radiofonico/podcast online. Parzialmente d'accordo col punto 3, magari la quota associativa potrebbe essere limitata agli iscritti dei Gruppi Territoriali piu che agli iscritti "semplici" al sito. Un iscritto al gruppo locale sta facendo parte attiva nell'organizzazione e nel radicamento del partito/movimento localmente.
Ottime proposte. Ho qualche riserva sul pagamento della quota di iscrizione, i GT potrebbero essere finanziati direttamente dal M5S
Ok sono sostanzialmente d'accordo.
⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ DEMOCRAZIA DIRETTA PERMANENTE Credo che il M5S debba dotarsi di un ❤️ REFERENDUM ONLINE che ❤️ OGNI SEI MESI permetta agli iscritti di decidere se vogliamo che il M5S esca da un governo a cui sta partecipando, nel caso in cui la maggioranza di noi ritenga che quel governo non sta soddisfacendo le nostre aspettative. Questo meccanismo permetterebbe alla dirigenza del M5S di agire con tutta la legittimità conferita dal continuo sostegno degli iscritti. Manuel López Obrador, Presidente del Messico, ha fatto un referendum di questo tipo il 10/04/2022, a metà del suo mandato, affinché il popolo messicano confermasse il proprio consenso alla sua azione di governo.
Il Movimento non ha mai avuto veri momenti di confronto, tra persone presenti e non tra entità digitali, su dove è stato e dove vuole andare, sul perché ha perso le elezioni politiche del 2022 (non è scomparso solo per merito di Conte), sul perché perde le amministrative. Mai un'analisi, mai niente. Adesso però si chiedono proposte: a quello che gli passa per la testa, ciascuno dovrebbe fare una foto mentale da inviare al sito del Movimento, sperando che i 300 sorteggiati la scelgano, e poi la scelga pure l'assemblea costituente (che nome pomposo, per quello che non è neppure un congresso!). Questo XFACTOR delle proposte non significa nulla: le idee vere nascono non nel cervello di individui isolati davanti a uno schermo, ma nell'elaborazione collettiva di persone presenti. Basta con la disintermediazione.