Opinioni di Gianni su Filoni tematici

Materia: Filoni tematici

2. Istituzioni e coesione territoriale

Gli italiani sono divisi ad ogni livello, non solo tra nord e sud, ma anche tra paeselli che sono a 2 km di distanza. Si potrebbe creare un programma di coesione. Una strategia potrebbe essere quella di invitare consiglieri comunali di città vicine a discutere di problemi comuni e creare più gemellaggi tra le città del nord e le città del sud.

3. Enti locali

Penso che il problema della trasparenza sia uno dei più importanti. Bisognerebbe rendere pubblici tutti i soldi spesi dalla pubblica amministrazione con relative fatture e costi.

4. Economia, lavoro, impresa

Si potrebbe incentivare le persone a formare gruppi di lavoro basato sul rispetto reciproco. I centri dell’impiego potrebbero organizzare meetings tra persone disoccupate e fornire spunti per lavori in cui sono necessarie più persone.

5. Salute e inclusione sociale

Creare portal digitali dove il cittadino può richiedere visite al proprio medico curante tramite smartphone. Nelle strutture publiche, bisogna aumentare il numero di controlli per I dottori. Si potrebbe controllare il numero di pazienti visitati per mese e chiedere ai pazienti di valutare l’assistenza fornita.

6. Giustizia e legalità

Bisogna accorciare I tempi per le cause civili, che penso potrebbe accadere grazie alla digitalizzazione. La mafia si combatte con la cultura e meritocrazia.

7. Transizione ecologica e digitale

Investire maggiormente nel riciclaggio e incentivare I controlli. Distribuire depliants e informazioni su come riciclare, mostrando anche gli effetti dell’inquinamento e riscaldamento globale.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Le università dovrebbero essere più modulari. Lo studente deve avere la possibilità di crearsi una carriera totalmente unica dagli altri. In questo modo si potrebbero avere più diversità di formazione e che potrebbero contribuire in modo più variabile all’economia del paese.

9. Politiche di genere e diritti civili

La pace tra I popoli potrebbe essere un tema interessante e ci si potrebbe concentrare in creare programmi di scambio tra scuole che non fanno solo parte dell’unione europea, ma anche di altre nazioni.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Ci si potrebbe concentrare sul riciclaggio e sul mantenimento delle strade. Offrire anche un incentive (tramite co-pagamento) di personale che possa abbellire o restrutturare le facciate degli spazi privati.

11. Patrimonio naturale

Si potrebbe decementificare delle aree per creare spazi Verdi con erba e alberi. Si potrebbe anche creare una tassa sulla cementificazione in generale.

12. Politiche giovanili

Facilitare la creazione di nuove aziende tramite digitalizzazione, così che si facilità la possibilità di diventare indipendenti. Creare un serie di informazioni chiare per come mettersi in proprio.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Creare un app o un portale che informa sui vari mezzi di trasporto tra varie aree. Car sharing con macchine elettrice in aree urbane che non richiedano abbonamenti o costrizioni particolari.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200