OpenGov e cittadinanza consapevole

Materia: Filoni tematici

3. Enti locali

La PA locale non è avulsa dalla società. Deve essere accompagnata in un processo formativo e di transizione al digitale con un piano capillare di formazione. Un PNPAD , Piano Nazionale PA Digitale, come nel passato si è usato il PNSD per la Scuola. Risorse, soggetti attuatori, riscontri e obiettivi chiari.

7. Transizione ecologica e digitale

OpenGovernment: Collaborazione, Partecipazione e Open Government Data. Questo è il principio base su cui si basano i processi nelle nazioni più evolute. Nasce con Obama ed è usato come mantra nei paesi anglosassoni e scandinavi. In Italia manca una cultura partecipativa nelle scelte pubbliche, specie nell'azione quotidiana di Sindaci e Governatori e mancano i dati aperti su circa 7000 Comuni..

8. Istruzione, università, cultura e informazione

L'indice DESI relega l'italia agli ultimi posti per il capitale umano, rispetto alle competenze base sul digitale. questo impatta sul concetto di cittadinanza perchè non saper riconoscere una fake news, non avere gli strumenti per capire che una percentuale in un grafico è sbagliata ed è disinformazione, vuol dire non essere un elettore e prima cittadino, consapevole

⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ DEMOCRAZIA DIRETTA PERMANENTE Credo che il M5S debba dotarsi di un ❤️ REFERENDUM ONLINE che ❤️ OGNI SEI MESI permetta agli iscritti di decidere se vogliamo che il M5S esca da un governo a cui sta partecipando, nel caso in cui la maggioranza di noi ritenga che quel governo non sta soddisfacendo le nostre aspettative. Questo meccanismo permetterebbe alla dirigenza del M5S di agire con tutta la legittimità conferita dal continuo sostegno degli iscritti. Manuel López Obrador, Presidente del Messico, ha fatto un referendum di questo tipo il 10/04/2022, a metà del suo mandato, affinché il popolo messicano confermasse il proprio consenso alla sua azione di governo.
Gli #opendata o Dati Aperti sono la base per la democrazia consapevole. Senza informazioni, senza capacità di interoperabilità per incrociare tali informazioni, si vive solo di fake news.