Obiettivi strategici

Materia: Filoni tematici

5. Salute e inclusione sociale

La Sanità pubblica al centro dell’agenda politica, con finanziamenti e programmi seri di rilancio sia nella formazione delle nuove generazioni di operatori sanitari, sia nella loro giusta retribuzione, ripristinando condizioni di lavoro degne dei ruoli, a tutela della salute pubblica. Deve rientrare nella competenza statale per ripianare le disparità di trattamento causate da quella regionale.

6. Giustizia e legalità

Ripristino urgente dell’Abuso di Ufficio; della spazzacorrotti Bonafede, prima versione, in particolare con la decadenza della prescrizione al rinvio a giudizio; dell’indipendenza dei Sostituti Procuratori rispetto al Procuratore per i procedimenti penali da seguire. Abolizione di tutti i provvedimenti legislativi prodotti da Nordio e da Costa

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Deve essere pubblica e statale! Deve formare cittadini consapevoli, non carne da impresa. Abolire l'alternanza scuola lavoro. Altrimenti si dà la stura a pratiche di sfruttamento. La valutazione deve dipendere unicamente dal profitto scolastico, non dalle esperienze personali del ragazzo, visto che quest’ultime dipendono dal ceto sociale di origine e finiscono per discriminare i meno abbienti.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200