Nuovi progetti per un Italia più libera, sicura, moderna e vivibile.

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Maggiori strumenti partecipativi, sedi per riunioni idonee e più vicine ai vari Comuni di residenza, europeizzazione dei principi e valori, eliminazioni di formalismi inutili, maggiore pragmatismo.

2. Istituzioni e coesione territoriale

Migliore coordinamento fra enti centrali e locali, facoltatività della scuola di formazione per i candidati, istituzione di commissioni tematiche territoriali formate da laureati, diplomati ed esperti in materie giuridico economiche.

3. Enti locali

Abolizione enti territoriali inutili e costosi, reintroduzione Co.Re.Co come ente di controllo sulle Regioni, istituzione 4 macroregioni Nord, Centro, Sud, Isole per ridurre costi ed ampliare competenze ed efficienza.

4. Economia, lavoro, impresa

Salario minimo a 9€ ora, Revisione norme diritto del lavoro, maggiore sicurezza e controlli, inasprimento pene per datori di lavoro inadempienti e speculatori, bonus per piccole e medie imprese, incentivi alle assunzioni giovanili.

5. Salute e inclusione sociale

Sussidi e bonus per poveri e precari, no tax area fino a 10.000€ annui netti, riammodernamenti strutture socio sanitarie, incentivi per assunzioni di medici qualificati e infermieri.

6. Giustizia e legalità

Riordino del sistema giudiziario, riattivazione di alcune sedi locali chiuse senza ragione, facoltatività processo civile e penale telematico, in ossequio ai principi di libertà costituzionali.

7. Transizione ecologica e digitale

Finanziamenti più corposi per investimenti in fonti energetiche alternative, sviluppo di idroelettrico e vasche di contenimento per deflussi acque alluvioni, bonus maggiori per pannelli solari.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Ammodernamento e messa in sicurezza strutture scolastiche, nuovi impianti sportivi e ricreativi, più laboratori per alternanza scuola lavoro.

9. Politiche di genere e diritti civili

Divieto assoluto di matrimoni fra persone dello stesso sesso, limitazioni tali rapporti deformanti a semplice tolleranza senza riconoscimento giuridico legale, tutela più pregnante dei diritti delle varie categorie professionali.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Lotta al degrado e maggiore sicurezza e decoro urbano, infrastrutture più robuste e moderne, controlli sugli appalti pubblici e privati.

11. Patrimonio naturale

Tutela del pianeta, natura ed animali in ogni sua forma, lotta all' inquinamento ed al surriscaldamento globale, maggiore pragmatismo nelle politiche ambientali.

12. Politiche giovanili

Incentivi per i giovani lavoratori e le imprese, nuove opportunità e sviluppi settoriali.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Finanziamenti per nuove strade, segnaletiche, sicurezza, ponti, manutenzioni, prevenzione disastri, sviluppo enti preposti.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200