noi CON TE - “La persona al centro” 1
Contenuti
- 1. Carta dei Principi e dei Valori
- 2. Istituzioni e coesione territoriale
- 3. Enti locali
- 4. Economia, lavoro, impresa
- 5. Salute e inclusione sociale
- 6. Giustizia e legalità
- 7. Transizione ecologica e digitale
- 8. Istruzione, università, cultura e informazione
- 9. Politiche di genere e diritti civili
- 10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)
- 11. Patrimonio naturale
- 12. Politiche giovanili
- 13. Infrastrutture e mobilità sostenibile
1. Carta dei Principi e dei Valori
La Carta dei Principi e dei Valori è la nostra stella polare, attuale e coerente con i principi del movimento
2. Istituzioni e coesione territoriale
investire risorse per migliorare i sistemi di trasporto per i cittadini che quotidianamente devono spostarsi da una regione all'altra nelle zone non coperte dall'alta velocità - meno grandi opere + opere utili Il servizio di trasporto pubblico (treni, bus, traghetti, aerei, autostrade) dovrebbe essere gratuito per i residenti in Italia
3. Enti locali
Spingere sulla digitalizzazione ed integrazione delle banche dati, la PA dovrebbe essere un servizio al cittadino, semplificare e snellire la burocrazia inutile. Dare la possibilità al CAF di elaborare atti notarili semplici e assistenza legale per calmierare i prezzi Sviluppare la rete degli uffici di collocamento, incrociare domanda ed offerta dei territori
4. Economia, lavoro, impresa
Salario minimo legale reintrodurre il reddito di cittadinanza e la scala mobile per salari e pensioni il lavoro domestico e di assistenza ai disabili ed anziani da retribuire con salari e contributi versati dallo stato Il fisco dovrebbe essere progressivo ed equo fra dipendenti e liberi professionisti Riforma delle pensioni, scorporare la spesa assistenziale da previdenza per liberare risorse
5. Salute e inclusione sociale
Estendere per tutti i cicli scolastici l'indennità di frequenza per DSA e BES, ora ferma al compimento dei 18 anni. Questo crea dispersione scolastica per chi ha difficoltà di apprendimento. Deviare le risorse della sanità privata verso la sanità pubblica per avere un sistema efficiente e gratuito.
6. Giustizia e legalità
per ridurre l'evasione fiscale: reintrodurre il cashback per tutte le spese limitare l'uso del contante rendere gratuito per l'esercente ed i libero professionista l'utilizzo del pos, togliere le commissioni sulle transazioni i lavori pubblici devono essere assegnati con gare e chi vince deve eseguire il lavoro in qualità e rispetto dei tempi senza poter sub appaltare ad oltranza.
7. Transizione ecologica e digitale
Reintroduzione del superbonus con aliquote discendenti e calmierazione dei prezzi asseverati per materie prime e prestazioni per evitare truffe e speculazioni Obbligo per gli edifici pubblici di eseguire interventi per centrare la neutralità energetica Installare colonnine di ricarica gratis per il surplus di energia creata Smartworking strumento utile per limitare gli spostamenti ridurre lo smog
8. Istruzione, università, cultura e informazione
Per una scuola inclusiva che metta al centro lo studente occorre diffondere nelle scuole pubbliche e parificate la pedagogia Steineriana-Waldorf. Gli alunni devono poter far emergere i propri talenti senza necessariamente essere omologati a degli standard preimposti. Introdurre materie nuove in linea con quanto chiede la società moderna (team building, problem solving, uso etico della AI)
9. Politiche di genere e diritti civili
Educazione civica ed educazione sessuale in tutti i cicli scolastici, incentivare il volontariato e l'assistenza a scuola concedendo crediti formativi al pari degli stage o alternanza scuola/lavoro.
10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)
Usare i fondi PNRR per mettere a terra i progetti di riqualificazione dei centri urbani e delle periferie. Incentivare lo sviluppo delle reti ferroviarie e metropolitane, creare e mantenere parchi pubblici dove poter fare ginnastica all'aperto per giovani ed anziani.
11. Patrimonio naturale
Valorizzare il patrimonio artistico, culturale ed archeologico del nostro paese. Finanziare progetti per combattere il dissesto idrologico e l'inquinamento, impiantare alberi dove possibile e pulire i letti dei fiumi, le spiagge i boschi e le strade delle nostre città.
12. Politiche giovanili
creare sportelli di incontro tra aziende e scuole per orientare percorsi di studi finalizzati ad assunzioni dirette dei nostri giovani Il mercato del lavoro è ingessato per vie delle entrate ed uscite sempre più tardive nel mondo del lavoro. Occorre riformare le pensioni, gli ultimi 5 anni di lavoro dovrebbero essere orientati ad affiancare giovani per non disperdere competenze e professionalità.
13. Infrastrutture e mobilità sostenibile
spostare più traffico possibile su ferro per merci e persone, rendere il trasporto pubblico gratuito e capillare. Le strade devono essere sicure e mantenute con costanza dal pubblico o privato che ha in concessione la rete.
Commento |
---|
Punto 4: Sono assolutamente d'accordo! |