Network Giovani - politiche di genere, inclusione educazione

Materia: Filoni tematici

5. Salute e inclusione sociale

Network Giovani - “Distributori di assorbenti gratuiti nelle scuole” Un’iniziativa che mette a disposizione degli istituti scolastici del territorio alcuni distributori forniti dalle aziende al fine di creare un ambiente inclusivo, fornendo dignità a necessità fisiologiche, mestruazioni sicure e diffondendo una consapevolezza che può aiutare a sdoganare il tabù in merito al tema.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Network Giovani - istruzione Rendere materia la LIS (lingua dei segni) all’interno delle scuole elementari per tutti i 5 anni: i bambini normodotati impareranno a comunicare con i bambini ipoacustici. Successivamente, all’inizio della scuola primaria di secondo grado, potranno decidere o meno di portare avanti il percorso, avendo però tutti già acquisito una base.

9. Politiche di genere e diritti civili

Nework Giovani - politiche di genere a scuola Integrazione della formazione alla sessualità nei programmi di biologia e scienze; è di fondamentale importanza vertere su temi quali: la salute sessuale e riproduttiva e la medicina genere. In particolare, si propone di inserire nel programma le malattie invisibili (endometriosi, adenomiosi, vulvodinia, nevralgia del pudendo).

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200