Natura, Scuola, Equità sociale

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

La tutela del suolo come ecosistema che fornisce benefici e servizi indispensabili per la vita andrebbe esplicitata all'interno del paragrafo "Ecologia integrale".

3. Enti locali

Gli organi di amministrazione degli enti di secondo livello (ad esempio Comunità Montane) dovrebbero essere eletti direttamente dai cittadini dei Comuni che ne fanno parte.

4. Economia, lavoro, impresa

Il c.f. è presente in banche dati patrimoniali e in molti contratti: si costruisce un algoritmo che attribuisca un reddito presunto ad ogni nucleo familiare sulla base del TENORE DI VITA scaturente dalle registrazioni sui c.f. L’algoritmo attribuisce un reddito tenendo conto dei componenti il nucleo. Utilizzando il REDDITO FAMILIARE dovranno essere rivisitate le aliquote IRPEF e abolita l'evasione

5. Salute e inclusione sociale

Bisogna tornare a investire sulla sanità pubblica togliendo fondi a quella privata: vanno assunti nuovi medici e infermieri con turni e stipendi adeguati. Vanno eliminati i numeri chiusi in ingresso alla facoltà di Medicina e Chirurgia.

7. Transizione ecologica e digitale

E' necessario impedire la realizzazione di nuovi impianti agri e fotovoltaici al suolo prima di aver utilizzato TUTTE le superfici artificiali già esistenti: tetti (con particolare riferimento ai capannoni industriali, commerciali e della logistica), parcheggi, aree dismesse. Ogni permesso di costruire va subordinato alla disponibilità all'installazione di pannelli fotovoltaici sulla copertura

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Bisogna tornare a investire sulla Scuola pubblica eliminando la spesa per gli armamenti. Vanno assunti nuovi insegnanti garantendo loro stipendi adeguati al loro compito cruciale. Andrebbero eliminate le "scuole medie" riordinando il ciclo delle secondarie. Le vacanze estive di tre mesi andrebbero eliminate a favore di una maggiore distribuzione dei periodi di "pausa" nel corso di tutto l'anno.

9. Politiche di genere e diritti civili

Le madri lavoratrici devono poter detrarre integralmente dal proprio reddito le spese sostenute per l'accudimento dei figli (asili nido o baby sitter). Inoltre, i datori di lavoro devono concedere il telelavoro o lo smartworking alle madri lavoratrici in caso di famiglie monoparentali.

11. Patrimonio naturale

Il suolo sostiene la vita sulla Terra, fornendo risorse, benefici e servizi insostituibili. Nonostante questo, si assiste ad un incremento costante di consumo di suolo, a discapito di aree naturali e agricole, che va immediatamente bloccato. E' necessario abolire la caccia, mantenendo solo i "prelievi in selezione" da effettuarsi mediante assegnazione nominale degli esemplari da abbattere.

12. Politiche giovanili

Vanno incentivati gli Istituti scolastici musicali e i Conservatori e le spese per lo studio della musica per i minori deve poter essere detratto dal reddito dei genitori.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200