Modifiche Costituzionali

Materia: Altro
Contenuti

16 - Altro

Art.83 PdR eletto dai cittadini;art.85 in carica 5 anni;art73 promulga leggi se non contrarie anche alle direttive U.E; potere di sospensione di 30 giorni degli eletti che abbiano violato l'art.54, o rinviasti a giudizio con decurtazione indennità Parlamentare, o decadenza degli eletti condannati penalmente; art,56 e 58 non eleggibili chi abbia compiuto i 65anni e in carica per 3 legislature.

Commento
art.53 aggiungendo" ...capacità contributiva fiscale e non." Ne deriva la Riforma della Previdenzia:stabilire pensione minima e massima evitando importi palesemente arricchenti.
la pensione di per se è quanto giusto da ricevere rispetto a quanto versato di contrinuti. Ma non può essere un sistema che permette di arricchirsi. Va garantita la pensione alle generazioni future e rendere il sistema sostenibile. Oltre i 20000€ e oltre per 13 mesi, non sono pensioni ma degradazione del sistema che potrebbe infine fallimento.
Riforma Sanitaria: prevedere strutture di cure primarie per urgenti codice bianchi che lamnetano sintomi diversi da quelli stabiliti per codici rossi e gialli. Nei Pronto Soccorsi possono essere ammessi codici gialli e rossi e di cui si devono stabilire le patologie e traumi. I costi di vista in intramoenia non possono superare il doppio del costo di una visita normale e prestabilita dal SSN.
tra le riforme costituzionali, art. 54 va previsto che nessun candidato deve avere condanne penali e civili, nonchè carichi pendenti. Infatti lo stesso articolo prevede che l'eletto debba avere comportamenti incensurabili. Ciò per allineare quanto previsto nei concorsi pubblici per i candidati che devono dichiarare quanto predetto. L'eletto deve essere esempio per i cittadini. Va anche previsto che l'eletto che lascia il partito di cui fa parte ed è stato leletto può solo passare al gruppo misto.Indennità parlamentare 20% fisso e per il 80%proporzionale alle presenze mensili in Parlamento.
Mofica Art. 92. Il Governo della Repubblica è composto del Presidente del Consiglio e dei ministri, che costituiscono insieme il Consiglio dei ministri. Il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei ministri e, su indicazione di questo, i ministri.
modifica art. 56 e 57: possonoessere eletti i candidati dei partiti che abbiano superato la soglia di sbarramento minima del 5%.
mmodifica art. 56 e 57: l'eletto che abbia compiuto 3 legislature non può ricandidarsi per ruoli negli enti locali e U.E. se non trascorsi 5 anni dalla fine dell'ultima di cui ha fatto parte
modifica art. 75: art. 75 Cost. stabilisce che 500.000 cittadini o 5 Consigli regionali, possono proporre all'intero corpo elettorale “l'abrogazione, totale o parziale, di una legge o di un atto avente valore di legge o proporre leggi o modiche alle stesse,anche Costituzionali"
Le modifiche sopra indicate hanno lo scopo di ridare voce ai cittadini, soprattutto a quelli che oggi, per le ambiguità nella Costituzione, non vanno più a votare. L'esempio viene dalla Svizzera, laddove il cittadino è chiamato ad esprimersi molto spesso sulle norme da promulgare. Art.3:L'uguaglianza tra i cittadini non può essere falcidiata dai privilegi garantiti agli eletti. Un cittadino lavoratore pubblico, se delinque, viene immediatamente sospeso dal servizio e se condannato decade dal posto di lavoro. E' inammissibile che un eletto indagato e poi rinviato a gidizio, possa restare al suo posto, percepire l'intero stipendio, ed eventualmente fare la grazia di dimettersi
Riforma Art. 3: Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. Nessun cittadino può prevaricare o abusare del proprio potere verso altro cittadino ledendone i diritti e libertà.--------Deve essere ridpristinato art.323 c.p. definendolo Abuso Generico: realizzato da funzionario pubblico, o altri soggetti, che in virtù dei propri poteri emana atti realizzando volontariamente e non per pubblica utilità un danno personale avverso un cittadino
(Numero massimo di caratteri) / 200