Modifiche al Regolamento del G.T. - Articolo 11 (Sito web del G.T.)

Aggiungere: "Ad ogni G.T. è richiesto di dotarsi di un sito web di facile ed immediata consultazione per accrescere la comunicazione verso coloro che pur non essendo iscritti vogliono conoscere le iniziative del M5S, specialmente a livello territoriale. [continua nel 1 commento]"

"[continua] Per assicurare uniformità, lo schema del sito e la sua veste grafica verranno stabilite dagli addetti alla Comunicazione; essi saranno uguali per tutti i territori. I responsabili della gestione del sito saranno i referenti comunicazione del G.T."
Questa modifica è volta a migliorare la visibilità e la comunicazione dei gruppi territoriali attraverso la presenza online. Da una parte, molti concordano sull'importanza di migliorare la comunicazione e la visibilità delle attività locali attraverso una presenza online uniforme, che faciliti l'accesso alle informazioni anche ai non iscritti. D'altra parte, alcuni sollevano preoccupazioni circa i costi di gestione e la complessità tecnica di mantenere un sito web per tutti i gruppi, soprattutto nei comuni più piccoli o con risorse limitate. Si suggerisce che il Movimento potrebbe prevedere una sezione dedicata sul sito nazionale o incentivare l'uso di pagine social collegate alle piattaforme ufficiali, piuttosto che creare siti web autonomi per ogni gruppo territoriale. Altri commenti propongono che la gestione dei siti dovrebbe essere supportata dal livello centrale, con risorse economiche e tecniche, per evitare di gravare sugli attivisti locali. Alcuni partecipanti evidenziano la necessità di formare adeguatamente i responsabili della comunicazione per evitare errori e inefficienze, suggerendo anche l'implementazione di strumenti semplici per la creazione di siti web con modelli predefiniti. C'è chi propone di ricreare una piattaforma centralizzata simile alla precedente piattaforma Rousseau, con funzionalità integrate che possano sostenere la comunicazione e la partecipazione degli attivisti.