Modifica/integrazione Regolamento Gruppi Territoriali

1.Modifica art.4. Agganciare il numero minimo dei componenti richiesti per la costituzione di ogni singolo GT a quello dei Consiglieri Comunali del Comune in questione. 2.Utilizzo del Simbolo da parte dei GT formalmente costituiti, anche in assenza di eletti.

1.Facoltà del Rappresentante, qualora sussistano gravi motivi e sentita l’Assemblea, di bloccare l’iscrizione al GT o di metterla in stand by se già iscritto, riconoscendo al soggetto interessato la facoltà di rivolgersi agli Organi superiori per opporsi a tale decisione. 2.Facoltà del Rappresentante di ottenere l’elenco degli iscritti al Movimento residenti nel Comune di riferimento del GT.

Si propone di modificare il regolamento dei gruppi territoriali nell’articolo 4 modificando il numero minimo attuale di 30 in base al numero degli abitanti degli iscritti che siano dello stesso comune, questa la proposta: Da 1 a 20000 abitanti n°10 iscritti, da 20001 a 30000 n°15, da 30001 a 40000 n°20, da 40001 a 50000 n°25, oltre 50001 n°30.
La proposta di proporzionale io numero minimo degli iscritti per la costituzione di un gruppo territoriale alla popolazione di un comune e’ assolutamente condivisibile
Sono pienamente d'accordo.
Per facilitare la nascita dei Gruppi Territoriali è necessario abbassando in numero minimo necessario per il loro riconoscimento che attualmente è fissato a 30 iscritti, prendendo in considerazione (relativamente al numero minimo) le tabelle (Tabella 1 e Tabella 2), relative al numero minimo e massimo dei candidati in lista in relazione alla fascia demografica del Comune, delle “Istruzioni per la Presentazione e l’Ammissione delle Candidature del Ministero dell’Interno”. Rimanendo invariate le valutazioni dei Coordinatori Provinciali e Regionali. A titolo esemplificativo si suggerisce che i Comuni sino a 3.000 abitanti, per poter costituire un Gruppo Territoriale fissa il numero minimo degli iscritti a 7 (sette), per i Comuni da 3.001 a 10.000 a 9 (nove), per i Comuni da 10.001 a 15.000 a 12 (dodici), per i Comuni da 15.001 a 30.000 a 12 (dodici), per i Comuni da 30.001 a 100.000 a 16 (sedici), per i Comuni da 100.001 a 250.000 a 21 (ventuno), per i Comuni da 250.001 a 500.000 a 24 (ventiquattro), per i Comuni da 500.001 a 1.000.000 a 27 (ventisette), per i Comuni oltre 1.000.000 a 32 (trentadue). Resta implicito che, i Gruppi cosi costituiti, debbano impegnarsi a far crescere il numero degli iscritti senza alcun limite per il massimo.
⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ DEMOCRAZIA DIRETTA PERMANENTE Credo che il M5S debba dotarsi di un ❤️ REFERENDUM ONLINE che ❤️ OGNI SEI MESI permetta agli iscritti di decidere se vogliamo che il M5S esca da un governo a cui sta partecipando, nel caso in cui la maggioranza di noi ritenga che quel governo non sta soddisfacendo le nostre aspettative. Questo meccanismo permetterebbe alla dirigenza del M5S di agire con tutta la legittimità conferita dal continuo sostegno degli iscritti. Manuel López Obrador, Presidente del Messico, ha fatto un referendum di questo tipo il 10/04/2022, a metà del suo mandato, affinché il popolo messicano confermasse il proprio consenso alla sua azione di governo.
la regola del doppio mandato evita la fossilizzazione dalle persone e quindi della politica inoltre riduce il rischio corruzione. Permette anche a più persone di essere nel tempo rappresentate quindi la regola del doppio mandato non va modificata
Importante stabilire un numero MASSIMo di iscritti, o, in alternativa, prevedere una articolazione in sottostrutture per gruppi grandi'. Non si puo' pensare che gruppi di 200 persone lavorino 'tutti insieme' !
Pienamente d'accordo con la diminuizione del numero 30