Misure per l’ammodernamento della nazione

Materia: Filoni tematici

4. Economia, lavoro, impresa

Stimolare gli investimenti che hanno un moltiplicatore sul PIL maggiore, anche copiando quanto fatto da altri paesi

5. Salute e inclusione sociale

Approvare misure che migliorino il servizio pubblico per la salute aumentando il numero di medici e infermieri (anche prendendoli dall’estero nel breve periodo), riattivando reparti ed ospedali chiusi in passato. Sia nelle città ma soprattutto nelle periferie dove non ci sono ospedali attrezzati nelle vicinanze

6. Giustizia e legalità

Sono necessarie riforme che smaltiscano l’ingolfamento nei tribunali, sia civili che penali. Una cosa in comune sia per le cause civili che penali, bisogna scoraggiare l’appello automatico alle sentenze sia limitandone la possibilità (non sempre ma quando ci siano elementi particolari) sia con misure che inaspriscono la prima decisione qualora non ci sia fondamento di appello

7. Transizione ecologica e digitale

Disincentivare l’uso dei mezzi privati non con divieti (come fatto in molte città italiane) ma con una proposta efficiente di trasporto pubblico e con agevolazioni per chi le usa (in germania per esempio è stato fatto il biglietto unico nazionale a prezzi accessibili). Inoltre bisognerebbe digitalizzare tutti i rapporti con il pubblico rendendo facile qualsiasi richiesta.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Prevedere un piano di edilizia per studenti che permetta a chiunque di poter andare all’università in qualunque città senza il problema del costo (a volte esorbitante) degli alloggi. Tutti gli studenti devono poter accedere a questi alloggi a canoni agevolati.

9. Politiche di genere e diritti civili

Bisogna incoraggiare la crescita demografica con aiuti alle famiglie che non siano semplicemente economici. Ad esempio: - assenza/permessi retribuiti al lavoro in caso di malattia dei figli o esigenze ad essi legati (con massimali a scalare fino ai 12 anni). - Dare un congedo parentale obbligatorio per entrambi i genitori piú lungo rispetto all’attuale nei primi mesi di vita dei figli.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Prevedere un piano di infrastrutture al sud che sia accettabile. Ad oggi non esiste una rete treni ad alta velocità al sud. Bisogna accelerare i progetti esistenti e integrarne di nuovi. Prevedere un rafforzamento della rete ferroviaria e trasporto locale, dando a tutti la possibilità di muoversi in modo efficiente utilizzando i trasporti pubblici.

Commento
Possiamo evitare il termine "nazione"? Intanto sa tanto di estrema destra; poi è del tutto evidente che nello stato italiano esistono più nazionalità, a cominciare dai diversi gruppi etnico-linguistici francofoni, germanofoni, ladini, sloveni, albanesi, greci, fino ai sardi, siciliani, napolitani, friulani, ecc. Rendiamoci conto che siamo uno stato multietnico.
(Numero massimo di caratteri) / 200