Migranti come risorsa e non come costo

Materia: Filoni tematici

3. Enti locali

Per quanto concerne i piani urbanistici comunali e regionali si dovrebbe evitare nuovo consumo di suolo. Ci sono talmente tanti edifici abbandonati e inutilizzati che dovrebbe essere prioritario ristrutturare quelli piuttosto che far costruire ex novo. Bisognerebbe emanare una legge di indirizzo nazionale su limitazione di nuove costruzioni e promozione riqualificazione edifici abbandonati.

4. Economia, lavoro, impresa

Bisognerebbe garantire più diritti alle partite iva individuali. Non è possibile che i dipendenti pubblici e privati abbiano malattie, ferie, maternità pagate mentre le partite iva individuali non siano assolutamente tutelate su questi tre aspetti. Si potrebbe creare un welfare separato ma andrebbe implementato per ridurre la disparità di trattamento.

5. Salute e inclusione sociale

L'emergenza migranti derivante dai conflitti in africa, europa e medio oriente è sicuramente un argomento delicato ma lo Stato italiano dovrebbe cominciare a vedere queste persone non come un problema e un costo ma come una risorsa. Bisogna integrarli nella Società creando scuole per adulti di ogni grado per insegnare lingua italiana e nostri usi e costumi e avviarli a una professione dignitosa.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200