Miglioriamo questo paese! Fra

Materia: Filoni tematici

3. Enti locali

Sarebbe importante creare una banca dati di tutti gli emendamenti, mozioni, domande di attualità presentate dai portavoce locali. Darebbe spunto ai nuovi portavoce, creando un know how di base, da adattare al proprio territorio.

4. Economia, lavoro, impresa

Incentivare con ogni mezzo gli allevamenti estensivi, con controlli severi che attestino un VERO benessere animale. Incentivare le coltivazioni biologiche.

5. Salute e inclusione sociale

Una persona malata deve affrontare anche molte burocrazie. Lo stato ormai ha tutti gli strumenti informatici per poter gestire automaticamente invalidità, bonus, pensioni di invalidità, categorie protette, ecc. Senza dover caricare sul malato queste incombenze.

6. Giustizia e legalità

Tornare alla riforma Bonafede ed attivare tutti gli strumenti possibili per avere una VERA certezza della pena.

7. Transizione ecologica e digitale

Fare molta attenzione a non farsi ingannare dal falso green. Ogni produzione deve avere come obiettivo il riciclo completo delle parti componenti o addirittura il riuso. Le parti componenti devono essere create utilizzando esclusivamente lavoratori con trattamenti economici e contrattuali adeguati. Per ogni prodotto bisogna porsi la domanda su come sia stato creato, estratto, assemblato, ecc.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Istruzione gratuita per chi non può permettersi di pagare, compresi i libri ed anche i viaggi di istruzione. Non è possibile discriminare gli studenti che non possono partecipare alle gite scolastiche per problemi economici!

9. Politiche di genere e diritti civili

Portare avanti ogni azione possibile per permettere l'eutanasia a chi ne fa richiesta (con attenta valutazione medica, ovviamente). Inoltre dobbiamo dare la possibilità ad una persona anziana o malata, se lo desidera, di poter morire in casa propria circondata dall'affetto dei propri familiari. Si è disumanizzata la morte, dobbiamo trovare un modo per rendere più 'naturale ' questo passaggio.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Bisogna incentivare l'educazione alla legalità. Investire nel recupero sociale delle famiglie disagiate, non solo con incentivi in danaro ma con percorsi di sostegno. Per gli stranieri, obbligo di frequenza di corsi di italiano e corsi sulla nostra cultura, sulla legge, e sul vivere civile. Con esame finale. Sì all'accoglienza, ma con criterio altrimenti si incentiva l'illegalità.

11. Patrimonio naturale

Vera educazione, fin da piccoli, ad una alimentazione etica e naturale. Dobbiamo formare i consumatori di domani in modo che possano influenzare i mercati privilegiando le aziende virtuose. Istituire una task Force militare per intervenire sul dissesto idrogeologico.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Trasporti pubblici gratuiti in base al reddito o all'isee. Sanzioni severe per chi non ha il biglietto, per esempio servizio civile obbligatorio per la propria comunità per un certo periodo.

Commento
Estremamente d'accordo con il punto 5. Chi è malato gravemente, per avere assistenza e gli strumenti adatti, deve affrontare una burocrazia terribile. Spesso le persone vengono sbattute da un ufficio all'altro, senza contare gli errori che fanno persino i medici nel richiedere l'assistenza necessaria.Oggi abbiamo gli strumenti tecnologici per ovviare a questi problemi.
Molto d'accordo con il punto 9: Ognuno deve poter decidere quando e come morire.
Assolutamente NO all’eutanasia!
⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ la regola del doppio mandato evita la fossilizzazione dalle persone e quindi della politica inoltre riduce il rischio corruzione. Permette anche a più persone di essere nel tempo rappresentate quindi la regola del doppio mandato non va modificata. Ok al doppio mandato per livelli
Per i punti 3 e 4 aggiungerei:che l'Italia ha bisogno di una SERIA RIFORMA della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE che attualmente frena pesantemente l'esercizio dei diritti del cittadino.
3> Pienamente d'accordo.
(Numero massimo di caratteri) / 200