migliorare i sistemi già esistenti in materia di sanità giustizia territorio e politiche sociali

2. Istituzioni e coesione territoriale

no all'autonomia differenziata dato che il divario tra nord e sud è già presente.

3. Enti locali

burocrazia semplice in generale anche per i famigliari di persone fragili es per il recupero deleghe, documenti , informazioni etc. Creando UN SOLO ente atto ad aiutare a gestire tutti gli ambiti. Si viene spesso sbattuti tra uffici, centralini con attese lunghe, code a sportelli. Più informazioni da parte dei medici di base che spesso non hanno neanche loro le idee chiare. Poca chiarezza ovunque

4. Economia, lavoro, impresa

Più eguaglianza tra pubblico e privato nella stessa professione sia sindacalmente sia contrattualmente. Sindacati che si interessino di PIU' ai diritti/doveri dei lavoratori e dei datori di lavoro e MENO ai LORO interessi. Riforma dei sindacati?...

5. Salute e inclusione sociale

Limite alla privatizzazione della sanità, più medici di base preparati ed informati. NO alle CASE DI COMUNITA' di nuova costruzione dove esistono strutture e ambulatori funzionanti ben consolidati sui territori, valutare il miglioramento delle strutture esistenti aumentando le risorse umane. Diritto alla cura veterinaria per i propri animali in un sistema sanitario dove i costi non siano elevati

6. Giustizia e legalità

Cercare di ritornare alla spazza corrotti

7. Transizione ecologica e digitale

Nuovi supporti per chi non è riuscito ad aderire ai bonus ed ha necessità di adeguare il proprio appartamento, magari all'interno di un vecchio condominio, costi troppo elevati all'inizio che vengono restituiti con rimborsi sui 730 dopo 5/10 anni. Chi sta già pagando un mutuo, chi sta vivendo un momento lavorativo difficoltoso etc. non sempre può permettersi di accollarsi costi spesso onerosi

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Maggiori tutele a garanzie della professione degli insegnanti partendo dalle educatrici dei nidi, infanzia etc. Regolamentazioni , verifiche e controlli sulle strutture nido casalinghe (nidi famiglia) molte non rispettano parametri alimentari e altri imposti ai nidi privati, e ai comunali.

9. Politiche di genere e diritti civili

migliorare i diritti delle categorie di lavoratori che al momento non hanno tutele. Normative stringenti per evitare il lavoro nero. Tutele a garanzia di chi denuncia (violenza o non rispetto sul posto di lavoro). Più centri e più contributi per limitare la violenza sulle donne, bambini etc. Centri di assistenza sociale territoriali più accessibili con personale specializzato e apertura 24h su 24h

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Garantire regolari assunzioni alle forze dell'ordine per la sicurezza, più presidi nelle zone di periferia.

11. Patrimonio naturale

Mappatura della rete idrica nazionale per evitare la dispersione a causa di malfunzionamento o degrado delle condutture. Normative stringenti per privati, enti comunali e stato per la salvaguardia delle zone a rischio. Supporti per la Protezione Civile nei piccoli comuni soprattutto se esposti a eventi quali esondazioni etc. Aumentare sanzioni e pene per chi maltratta gli animali

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Mappatura di strade e autostrade, rendere pubblico il sistema autostrade con enti che si occupino della manutenzione. NO ai sub appalti