Miglioramenti vari da definire e dettagliare.

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Dobbiamo tornare agli inizi. I portavoce devono essere solo portavoce, non diventare leader. Non abbiamo bisogno di leader di partito. Abbiamo visto come è finito DiMaio. Ha avuto troppa importanza e come lui tanti altri. I portavoce devono stare in parlamento e fare le veci della base che DECIDE con votazioni online, quello che mensilmente viene stabilito. Torniamo a uno vale uno.

2. Istituzioni e coesione territoriale

Riforma dell'INPS. Dal 2025 via tutte le pensioni per chi nasce in questo anno. Fino al compimento dei 18 anni gli si versa una cifra congrua per mantenersi dignitosamente (ad esempio 1000 euro mensili). Al compimento dei 68 anni basta. Chi si è saputo gestire questo capitale bene, per gli altri, ospizi gratuiti con servizi minimi per sopravvivere. Così si aiutano i giovani.

4. Economia, lavoro, impresa

Banche che prestano i soldi. Non solo banche d'affari che investono in derivati, falliscono e poi tocca a noi pagare. Ci vuole una legge che eviti questo e un'altra che eviti i capitali nei paradisi fiscali.

5. Salute e inclusione sociale

Strutture private che ricevono fondi pubblici. Perchè? Potenziare il SSN con più assunzioni di medici e infermieri.

6. Giustizia e legalità

Chi querela e chiede milioni, deve depositare il 10%. Se non vince, li perde. Creazione di un fondo per cause contro nullatenenti o presunti tali. Basta con questo schifo "inutile andare in causa tanto quello non ha nulla". Se non ha nulla lavorerà per ripagare il torto e le spese processuali. Pignoramento dei beni mobili e immobili anche al consorte.

7. Transizione ecologica e digitale

il bonus 110% era esagerato. Riproponetelo al 90% con controlli DURANTE i lavori non dopo! per chi non può permetterselo, sennò lo faranno solo i ricchi. Determinate un livello di ISEE per poterlo fare, sopra una certa cifra, se la pagano la ristrutturazione, oppure lo fanno al 50%. Controllate anche i prezzi dei materiali edili che siano di mercato Incentivi per mini eolico e mini fotovoltaico.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Bisogna introdurre già dalle scuole medie, educazione finanziaria. I ragazzi escono dalle superiori e non sanno manco cosa è un BTP e si fanno fregare il patrimonio dalle banche. Stipendi dei professori da alzare. Bisogna rendere questo mestiere più dignitoso, è la colonna portante dell'educazione dei nostri figli.

12. Politiche giovanili

Creazione di aree di gioco (da tavolo, società, video games, di ruolo live) in apposite strutture ricavate da edifici sfitti o sequestrati alle mafie. Con docenti o esperti del settore per rendere queste attività interessanti per gli adolescenti.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Controlli sulle biciclette elettriche che sembrano motorini. Vanno a 80 km/h senza pedalare. Sviluppo di strade intelligenti con ricarica elettrica mentre si viaggia. Istallazione in tutte le auto di un congegno GPS che rileva la velocità e la limita a quella consentita. Sgravi fiscali e assicurativi per chi lo attiva. Si può disattivare in casi di emergenza, avvertendo la più vicina pattuglia.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200