MIGLIOR ITALIA

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

PARTECIPAZIONE e DEMOCRAZIA: superare le deliberazioni "a maggioranza" a favore di delibere conciliative e tutelanti le minoranze. DEMOCRAZIA DIRETTA: rendere obbligatori e vincolanti degli istituti di democrazia deliberativa e diretta. RICCHEZZA: sostenere la redistribuzione della nuova ricchezza prodotta.

2. Istituzioni e coesione territoriale

COMUNI vs REGIONI: ridurre i poteri delle Regioni a favore delle istituzioni realmente più vicine alle persone: comuni, circoscrizioni e quartieri.

3. Enti locali

COMUNI: rendere più forte il peso politico dei comuni. PARTECIPAZIONE: rendere obbligatori degli strumenti di democrazia deliberativa e diretta per i progetti comunali e territoriali.

4. Economia, lavoro, impresa

LAVORO: disincentivare il precariato. SINDACATO: potenziare il potere sindacale dei lavoratori per permettere il recupero del potere di contrattazione economica e dei diritti, attuando le previsioni costituzionali. TIROCINI: obbligo di formazione riconosciuta e incrementi graduali dei compensi. INVESTIMENTI: incentivare gli investimenti in Italia da parte dei privati e delle aziende italiane.

5. Salute e inclusione sociale

SALUTE: cancellare la possibilità di attività privata per medici pubblici. LISTE DI ATTESA: combattere le liste di attesa in ogni modo. DISABILI: incentivare le assunzioni in modo proporzionale rispetto al grado di invalidità.

6. Giustizia e legalità

SPESE PROCESSUALI: esenzioni e riduzioni delle spese processuali per redditi bassi. IMPROCEDIBILITÀ: cancellare la norma. CORRUZIONE: cancellare a vita i diritti politici per i condannati per crimini contro lo Stato.

7. Transizione ecologica e digitale

EDILIZIA PRIVATA: reintrodurre gli incentivi per l'efficientamento energetico delle abitazioni private. EDILIZIA INDUSTRIALE: prevedere schemi che disincentivino l' abbandono di capannoni e siti industriali.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

ISTRUZIONE: introdurre e potenziare il lavoro di gruppo in ogni grado e livello. UNIVERSITÀ: abbassare drasticamente le rette universitarie per settori economicamente strategici (STEM).

9. Politiche di genere e diritti civili

DISABILI: sostenere una carta europea per i disabili, con accesso libero ai mezzi pubblici e musei. ASSOCIAZIONISMO: riportate da 7 a 3 il numero minimo di persone necessarie per creare un'associazione e snellire la burocrazia a riguardo.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

CITTÀ: incentivare il telelavoro per ridurre le negatività delle città.

11. Patrimonio naturale

SPIAGGE: regolamentare in modo definitivo le concessioni, organizzandole in considerazione della tutela economica e ambientale locale. SCOGLIERE ARTIFICIALI: potenziare le scogliere artificiali per la tutela della costa e riconoscerne il valore naturale come parchi pubblici marini.

12. Politiche giovanili

DROGHE, ALCOOL e VIDEO DIPENDENZE: sostenere programmi di prevenzione.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

AUTO e CITTÀ: prevedere incentivi all' acquisto di auto ecologiche in proporzione alle dimensioni cittadine. MEZZI PUBBLICI: potenziare la rete dei mezzi pubblici, del car sharing privato e dei mezzi alternativi come monopattini e e-bike.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200