Mantenere i due mandati

Materia: Organizzazione interna e strumenti

14. Organizzazione e strumenti dell’Associazione Movimento 5 Stelle

Il Movimento deve restare una garanzia di ricambio e rinnovamento delle persone con cariche politiche elettive. Mantenere i due mandati massimi. Per arrivare già pronti al primo mandato, rafforzare le scuole di politica.

Commento
Le regole sui mandati dovrebbero essere le stesse per tutti i partiti/gruppi politici e non un dogma solo nostro. Non possiamo permettereci di escludere persone valide, competenti, ed a quel punto esperte, solo noi ed a nostro discapito! Regole uguali per tutti oppure saremo sempre alla ricerca di nuovi candidati (quali?), inesperti, il più delle volte ingenui, destinati a soccombere nelle diverse arene politiche ed istituzionali.
Occorre cancellare il limite dei due mandati. Il M5S non può fate a meno di chi ha dimostrato di essere un rappresentante serio e competente. Va però creato un sistema serio per la selezione dei candidati che non possono più essere scelti on line con i click. Si potrebbe creare un comitato formato dagli eletti, dai Coordinatori e dai Rappresentanti dei GT.
⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ DEMOCRAZIA DIRETTA PERMANENTE Credo che il M5S debba dotarsi di un ❤️ REFERENDUM ONLINE che ❤️ OGNI SEI MESI permetta agli iscritti di decidere se vogliamo che il M5S esca da un governo a cui sta partecipando, nel caso in cui la maggioranza di noi ritenga che quel governo non sta soddisfacendo le nostre aspettative. Questo meccanismo permetterebbe alla dirigenza del M5S di agire con tutta la legittimità conferita dal continuo sostegno degli iscritti. Manuel López Obrador, Presidente del Messico, ha fatto un referendum di questo tipo il 10/04/2022, a metà del suo mandato, affinché il popolo messicano confermasse il proprio consenso alla sua azione di governo.
Il limite a due mandati era stato definito per evitare lotte interne per le poltrone e che le stesse persone si fossilizzassero in parlamento. Personalmente credo che questo limite vada mantenuto. La motivazione descritta varie da chi vuole cancellare il limite, "mantenere gente competente", mi trova in disaccordo: la competenza esiste anche al di fuori dei ruoli elettivi (esempio: il Presidente Conte è stato scelto come Presidente del Consiglio senza aver ricoperto ruoli in Parlamento ed ha lavorato bene) e le competenze possono essere messe a disposizione del Movimento anche senza ricoprire un ruolo elettivo. Quello che farei è definire bene cosa si intende per 2 mandati (per esempio non conterei come primo mandato un ruolo da consigliere comunale in un piccolo comune).
la regola del doppio mandato evita la fossilizzazione dalle persone e quindi della politica inoltre riduce il rischio corruzione. Permette anche a più persone di essere nel tempo rappresentate quindi la regola del doppio mandato non va modificata
due mandati per tutte le cariche e poi lasciar il posto agli altri, nel pieno compimento della democrazia diretta e partecipativa da parte di tutti. Ricordate Rosseau dal quale prende nome questa piattaforma? Il potere non può essere gestito lungamente dagli uomini, sono esserì fallibili. Rosseau, prevedeva un mandato politico di due anni, l'attività dei politici doveva essere controllata da un altro gruppo di eletti dal popolo con carica semestrale. Tale macchina prevista dal Rosseau è complicata e costosa, ma la democrazia costa. Una semplificazione di quanto previsto dal filoso e giurista francese è quella prevista da sempre nello statuto del M5S, due mandati e poi a casa. Lo spirito di tale principio statuario è che tutti possano esercitare ed sprimere quei principi che reggono la democrazia. Sarà meno bravo del politico precedente? Pazienza, ce ne faremo una ragione, l'importante è che tutti, indistintamente possano partecipare alla vita democratica della nazione.
mi ritrovo in sintonia piena con la proposta perchè i due mandati rappresentano oltre che una regola identitaria, un filtro ottimo.
Concordo