Manifesto Comunitarista SocioSostenibile

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Mi ci riconosco pienamente, anche se ritengo inutile l'ammiccamento al mercato nella quinta stella. Dobbiamo evitare che la cura delle parole alimenti accuse di ambiguità.

2. Istituzioni e coesione territoriale

Sono del parere che il MoVimento ha portato avanti un grande messaggio di snellimento burocratico, contemporaneamente al creare le condizioni per alzare il livello qualitativo della rappresentanza. Ecco perchè ribadirei la linea ferma a sfavore dell'elezione diretta nelle provincie; Deve essere chiara una forte posizione a favore della rappresentanza di secondo livello nelle ex provincie.

3. Enti locali

programmazione straordinaria di concorsi speciali per il personale tecnico.

4. Economia, lavoro, impresa

Riesumare la bandiera dell'Economia Circolare, un pò troppo ammainata

5. Salute e inclusione sociale

L'istituzione di un fondo che premi, ogni anno, i 5 comuni che avranno effettuato maggiori lavori (in proporzione agli abitanti) di abbattimento delle barriere architettoniche. Questo comporterebbe la creazione di un Osservatori Nazionale, molto specifico, che possa valutare i progressi secondo canoni oggettivi. Tendenza verso lo "zero" (0) dei finanziamenti alla sanità privata.

6. Giustizia e legalità

Come per la pandemia, interessare le matricole universitarie di una operazione "smaltimento pratiche" per coadiuvare il personale amministrativo e i cancellieri. Le tempistiche, da sempre, sono tallone d'Achille per alcuni, e splendido alibi per altri.

7. Transizione ecologica e digitale

Gestione integralmente di Diritto Pubblico, su tutto il territorio nazionale, dei servizi idrici essenziali e primari, nonché della ciclo dei rifiuti, per obbligo di legge.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Introduzione del Teatro come materia didattica nei cicli di studio primario e secondario. Attenzionare il capitolo "previdenza sociale" per i lavoratori dello spettacolo.

9. Politiche di genere e diritti civili

Ribadisco il favore al Matrimonio Egualitario, e ad una legge che circoscriva bene l'omotransfobia per avere la certezza della pena. Regolarizzazione della canapa a livello medico, industriale e ludico ricreativo.

11. Patrimonio naturale

Sono a favore dell'istituzione di un fondo che finanzi un "Servizio Volontario Forestale", dove inserire giovani Under 25, a sostegno della Protezione Civile e della Guardia Forestale; Ad esempio, nelle operazioni preventive come le linee tagliafuoco.

12. Politiche giovanili

Una grande operazione, a 360 gradi, di formazione sulla "Sicurezza sul Lavoro"

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Un investimento speciale sulla Siracusa-Gela e l'aeroporto di Comiso. La Costa Sud della Sicilia è la rappresentazione plastica di cosa vuol dire "essere lasciati indietro".

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200