Maggiore condivisione per una maggiore felicità

Materia: Filoni tematici

2. Istituzioni e coesione territoriale

Colmare il divario economico, trasportistico, digitale e dei servizi tra diverse parti del Paese (tra nord e sud, tra aree metropolitane e aree interne, tra centri e periferie, …), Coinvolgere attivamente i cittadini nelle scelte pubbliche, Combattere l’astensionismo e la sfiducia nelle istituzioni e nella politica,

3. Enti locali

Maggiore trasparenza e semplificazione burocratica. Coinvolgere maggiormente i cittadini nella vita della comunità con assemblee pubbliche.

4. Economia, lavoro, impresa

● il diritto e la tutela del lavoro (lavoro meno precario e pagato per una vita decorosa) ● l’impresa deve essere più etica ● la finanza deve essere più etica.

5. Salute e inclusione sociale

Ridurre la Sanità privata e incrementare quella pubblica e rispettare le priorità per le visite e cure. Combattere la fragilità e l'esclusione sociale delle famiglie e dei giovani. Politica seria di inserimento e di istruzione dei migranti nella società.

6. Giustizia e legalità

Continuare a combattere la corruzione e le mafie (mantenere le intercettazioni) Protezione dello spazio civico (delle libertà di espressione individuali e della privacy) e della libertà di informazione. Un fisco equo ed efficiente in modo che tutti paghino le tasse in egual misura.

7. Transizione ecologica e digitale

Incrementare e velocizzare la costruzione di impianti per le energie rinnovabili. Tutti i comuni devono adottare la raccolta differenziata (e farla tutti allo stesso livello di efficienza) e pratiche di sostenibilità del ciclo dei rifiuti, combattere il degrado e inquinamento ambientale. L'IA deve essere sempre controllata dall'uomo.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Migliorare l'efficienza e l'efficacia del sistema scolastico e universitario. Sostegno alla ricerca e rientro dei cervelli.

9. Politiche di genere e diritti civili

Le disparità di genere non devono esistere. Bisogna approfondire i motivi della violenza sulle donne e fare divulgazione. Lavorare per ottenere stabilmente la pace tra i popoli.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Combattere la violenza nelle città Diritto alla casa per tutti/e (dare una casa a tutti a prezzi sostenibili e agevolati) Qualità della vita nei centri urbani, Istituire centri di ritrovo per i giovani (usufruire degli spazi delle parrocchie se non sono utilizzati)

11. Patrimonio naturale

Dissesto idrogeologico: creare aree destinate ad essere allagate, allargare e fortificare gli argini oppure creare by-pass dove non sia possibile. Rapporto con gli elementi naturali: non inquinare aria, acqua e terra. Eliminare la produzione intensiva.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Potenziare il trasporto multimodale, tornare a usare il treno per trasportare le merci e i camion carichi di merce. (es. un camion che deve andare da Trieste e a Torino deve viaggiare su treno e non via autostrada) Salvaguardare e incrementare il trasporto pubblico locale.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200