Maggiore coinvolgimento dei cittadini / preparazione del personale pubblico / pagamento elettronico esteso
2. Istituzioni e coesione territoriale
rendere obbligatorio un referendum per quelle regioni che sono interessate da un grande progetto infrastrutturale. Vedasi il ponte di Messina, che i cittadini calabri e siciliani non vogliono, ma viene loro imposto dall'alto, quando in quelle regioni manca tutto a diverrò infrastrutture.
3. Enti locali
prevedere l'istituzione di scuole per impiegati della pubblica amministrazione e che conseguentemente in caso di nuove assunzioni si ricorra a figure professionali formate e preparate. Basta concorsi fatti dalle pubbliche amministrazioni, che invece dovrebbero attingere alla lista di coloro che sono usciti da tale scuola.
4. Economia, lavoro, impresa
abolire il sub appalto o rendere l'impresa vincitrice dell'appalto totalmente responsabile anche per le imprese sub appaltanti.
5. Salute e inclusione sociale
creare centri unici prenotazioni sanitarie regionali, con n di personale adeguato, per superare disparità tra territori
6. Giustizia e legalità
estensione del pagamento elettronico a tutte le transazioni, per osteggiare l'evasione ancora troppo estesa. Prevedere pene pecuniarie sostanziali e chiusura dell'esercizio per un determinato periodo per coloro che non detengono lo strumento per il pagamento elettronico.
11. Patrimonio naturale
Prevedere referendum per quelle opere, come la pista da bob di Cortina, che è voluta dall'alto ma non dai cittadini, con scempio del patrimonio boschivo e spese ingenti, quanto sarebbe meglio investire nelle opere per evitare le calamità naturali.
Commento |
---|