M5S: accompagnare e guidare la fascia di società meno attrezzata nel velocissimo cambiamento del Mondo.

Materia: Filoni tematici

6. Giustizia e legalità

è sempre più chiaro a noi Grillini che il nostro è l'unico partito che fa della questione morale, la giustizia e l'onesta i pilastri della nostra azione politica. Questo aspetto di valore deve essere esaltato e ribadito in tutti i tavoli, programmi televisivi, interviste.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Maggiore collaborazione tra Enti Locali e Università. Il mio percorso formativo per il conseguimento della laurea in Urbanistica, fatto soprattutto di progettazione pratica, mi ha dato modo di constatare quanto quei laboratori possano essere utilissimi ai piccoli Comuni a realizzare progetti necessari per potere accedere ai fondi di Coesione Europei, PNRR ma anche con risorse proprie.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

l'Italia sta diventando sempre più sporca, un grande lavoro di riqualificazione urbana è necessario per restituire decoro ai luoghi di vita. Una città abbandonata trasmette insicurezza e diventa insicura, più la si abusa più ci si sente autorizzati ad abusarla. Si tratta di un grande lavoro educativo che deve toccare tutti, cittadini, amministrazioni, imprese, scuola.

11. Patrimonio naturale

Bene di primaria importanza dove la salvaguardia della biodiversità e del paesaggio diventano fondamentali per garantire l'attrazione turistica oramai principale motore della nostra economia.

12. Politiche giovanili

tra le richieste che i giovani ci fanno ce n'è una che su tutte ritengono prioritaria: modalità di accesso ai fondi europei. Sarebbe utile formare e delegare alcuni membri dei Gruppi Territoriali per svolgere questo lavoro di divulgazione conoscitiva.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Soprattutto nelle grandi città sono le piste ciclabili, esemplare quella progettata per Roma durante la consiliatura Raggi che prevedeva la realizzazione di un grande anello urbano che connetteva e attraversava molti parchi cittadini (i Municipi a guida PD hanno negato il consenso a inserire i "loro" parchi nel circuito ciclo-pedonale!)

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200